Produzione e Promozione di un Singolo
Ma veniamo ora al fulcro di questo articolo, ovvero prendiamo in esame chi prova a far diventare questa passione un vero e proprio lavoro.
So benissimo che non è facile e che stai lottando giorno dopo giorno per realizzare i tuoi sogni, ma cerchiamo di capire se stai distribuendo in maniera corretta le tue risorse economiche.
Partiamo dal presupposto, forse anche scontato, che non dovresti mai utilizzare per questa passione soldi che non puoi permetterti o che intaccherebbero il tuo benessere famigliare.
Detto questo, quanto costa davvero produrre, promuovere e pubblicare un singolo?
Beat, Arrangiamento e Base Musicale
Se ti occupi tu della scrittura del tuo brano, dobbiamo capire se riesci anche a produrre da solo la base musicale o devi rivolgerti a un professionista.
Non è un elemento da sottovalutare, non puoi prendere basi del web e dire che sono tue pubblicandole incauto sulle piattaforme digitali. Così come il testo, anche la base deve essere assolutamente ORIGINALE e unica (e qui mi rivolgo soprattutto ai rapper/trapper che hanno l'abitudine sbagliatissima di utilizzare basi NON UNICHE per pubblicare le proprie canzoni).
Il costo di un beat, restando i tema rap, può variare dal gratis (se trovate un beatmaker volenteroso con cui collaborare) ai 2000 euro se vi rivolgete ai migliori producer in circolazione. Il consiglio e di stare tra i 50 e i 200 euro per un prodotto di buona qualità che soddisfi le tue esigenze.
Per quanto riguarda invece un arrangiamento completo, i costi possono essere maggiori anche nelle fasce di prezzo più basse. Considera attendibile e di qualità una base realizzata al costo che può variare tra i 200 e i 700 euro.
Ecco la mia offerta personale che include l'arrangiamento per la tua canzone più altri servizi interessanti per il lancio del tuo singolo. Scopri la Promo Emergenti.
Mix & Master
Una volta realizzato l'arrangiamento c'è la necessità di ultimare il lavoro con un buon Mix e Master che possano fare la differenza tra un prodotto amatoriale ed uno professionale.
Anche qui i costi possono variare molto ma indicativamente stai tra gli 80 e i 200 euro per avere un buon risultato.
Scopri la mia offerta personale per Mix Master
Pubblicazione
Per pubblicare il tuo singolo dovrai avvalerti del supporto di un distributore. Ce ne sono davvero tanti e per esperienza, senza troppi preamboli, vado a consigliarti il migliore in circolazione per gli artisti che si autoproducono, ovvero Distrokid.
Ha un costo di abbonamento di 19,95 $ all'anno e potrai pubblicare tutti i singoli e gli album che vorrai trattenendo il 100% delle royalties!
IMBATTIBILE
Iscriviti subito tramite questo link e riceverai il 7% di sconto sul tuo abbonamento!
https://distrokid.com/vip/seven/1218227