
I Migliori Strumenti Musicali per Principianti
Come ogni anno arriva settembre, ci lasciamo alle spalle gli ultimi ricordi dell'estate, l'abbronzatura inizia a sciogliersi nella doccia e ricomincia la voglia di ripartire con i buoni propositi, un po' come a Capodanno.
Le temperature scendono e ci coccola l'idea di stare a casa la sera e nei week end davanti ad una tazza di thè caldo mentre una pioggerellina fine accarezza le finestre...
Sale così la voglia di mettersi a studiare come quando eravamo bambini (da ragazzi la voglia dei libri e dei quaderni viene sostituita da ben altro... 😁) e per noi musicisti riprendere in mano lo strumento e gli spartiti diventa una viscerale necessità.
Ripartono quindi i corsi nelle scuole di musica e nei conservatori, così come è possibile prendere lezioni private da musicisti professionisti e preparati.
Da oltre 20 anni insegno regolarmente Pianoforte, Chitarra e Canto Moderno. Ho avuto nel corso della mia carriera centinaia di allievi, dai più metodici ai meno talentuosi, così da avere un'idea chiara degli errori più comuni presenti nella maggior parte dei casi.

Ecco i miei consigli per partire col piede giusto.
E' importante mantenere l'entusiasmo anche nei mesi a venire. E' normale avere la carica giusta quando si inizia un nuovo percorso, tutt'altra faccenda è mantenere quella stessa voglia nel tempo, quindi pianifichiamo da subito un percorso che più si addice ai nostri obiettivi e non alle nostre pulsioni settembrine...
Ricordiamoci che lo studio di uno strumento musicale necessita di parecchie ore di pratica per assimilare le nozioni teoriche apprese. Calcoliamo quindi almeno 1 ora al giorno di esercizio a fronte di 1 ora a settimana di lezione.
Se stai iniziando lo studio di un nuovo strumento non è necessario acquistare la chitarra di Bryan May o il pianoforte di Giovanni Allevi... Parti con la chitarra più economica che riesci a trovare (magari classica così avrai corde in nylon più morbide da premere e manico più largo per posizionare meglio le dita), anche perché non sai all'inizio dove ti porterà quest'avventura. Potresti voler specializzarti in futuro nello studio della chitarra elettrica e rischieresti di aver investito malissimo i tuoi soldi nella Fender Semiacustica da 800 euro... Per non parlare poi del caso più triste in cui l'allievo, passato l'entusiasmo iniziale molla tutto, investimenti compresi...
Ecco un elenco di offerte per acquistare il tuo primo Strumento:
CHITARRE:
CHITARRA CLASSICA Eko CS-10 + Custodia
Ottima per iniziare ma anche per i più esperti. CUSTODIA INCLUSA
STARTER KIT Chitarra Acustica Vangoa + Custodia + Accordatore Digitale + Corde di Ricambio + Capotasto + Plettri + Tracolla
Buona chitarra per iniziare e completa di tutto il necessario. Qui troviamo anche l'accordatore incluso 😅
STARTER KIT Chitarra Elettrica RockJam + Amplificatore + Corde Ricambio + Tracolla + Più Plettri + Custodia
Ottima per iniziare a sperimentare un po di rock! Avrete tutto ciò che vi serve ad un prezzo stratosferico!
TASTIERE:
TASTIERA Yamaha YPT-260
5 Ottave, con 400 diversi suoni e 130 ritmi, ottima per imparare divertendosi. Possibilità di inserire il pedale che in molte tastiere economiche non è presente.
PIANOFORTE DIGITALE Alesis Recital Grand - 88 Tasti Pesati
Se vuoi avere la sensazione di un vero pianoforte, l'Alesis Recital Grand ha i tasti pesati ma con la possibilità di suonare in cuffia!
ALTRI STRUMENTI BASIC
BATTERIA ACUSTICA xDrum Rookie
Ideale per iniziare a picchiare sulle pelli ed apprendere l'antica arte del ritmo.
BATTERIA ELETTRONICA Alesis Turbo Mesh Kit + Bacchette
La soluzione migliore per suonare anche in appartamento senza disturbare i vicini.
KIT BASSO ELETTRICO Rocktile Groovers + Amplificatore + Tracolla + Cavo + Custodia
Anche se si tratta di uno strumento meno conosciuto ai più, il basso è presente i
KIT VIOLINO 4/4 Eastar + Custodia + Archetto + Poggiaspalla + Accordatore
Se hai la predilezione per la musica classica il violino è sicuramente lo strumento che più la rappresenta.
Articolo scritto da
Marco Gatti
Produttore Discografico e
Fondatore di Artisti Online
Prenota ora la tua consulenza personalizzata con Marco Gatti, Produttore Discografico e Fondatore di Artisti Online

...e metti BASI SOLIDE per la tua carriera da Musicista