In pratica è come cantare la tua canzone al San Siro con lo stadio pieno!
Questo vuol dire che 50mila ascoltatori potranno sentire la tua canzone e, se gli piaci, potranno iniziare a seguirti, salvare la tua canzone tra le loro preferite e cercarti sui social per vedere cosa hai da dire ai tuoi fans!
Questa è una vera e propria rivoluzione che ha dato a tutti la concreta possibilità di essere al pari di cantanti già famosissimi e di raggiungere un gran numero di utenti gratuitamente o con una spesa di pochi euro.
Infatti, oltre alle playlist "organiche" create dall'algoritmo e quelle ufficiali di Spotify, anche utenti normali come te possono creare playlist e raccogliere followers grazie alla qualità della musica che inserisci nelle playlist. Grazie a questo meccanismo molti utenti (curatori di playlist) hanno creato playlist con migliaia di followers e danno agli artisti come te la possibilità di inserire il tuo brano nella loro playlist.
PURTROPPO, SECONDO IL REGOLAMENTE DI SPOTIFY É VIETATO PAGARE PER ENTRARE NELLE PLAYLIST, QUINDI NON FARLO MAI, SOPRATTUTTO DOPO I CAMBIAMENTI IN VIGORE DAL PRIMO GENNAIO 2024.
É INVECE LECITO INVIARE LE TUE CANZONI AI CURATORI CHE POTRANNO SCEGLIERE SE AGGIUNGERE I TUOI BRANI O MENO NELLE LORO PLAYLIST.
In rete si trova di tutto per tutti i generi, l'importante è capire che questa può essere davvero una grande opportunità per vedere le reazioni del pubblico dopo l'ascolto del tuo brano: mette un like? lo aggiunge alle proprie playlist? lo condivide?
Quindi devi assolutamente sfruttare questa possibilità ed inserirla nel lancio del tuo singolo prima ancora del trafiletto da 200 euro nel giornale (ancora credi che la gente vada in edicola a comprare i giornali per leggere le notizie e che addirittura si interessi al tuo trafiletto?...🤐)