
ZOOLOOK® - Power of the People (Radio Edit)
Il popolo, se unito e compatto, può ottenere ciò che vuole e fare cose inimmaginabili. Il popolo francese unito e compatto con la Rivoluzione ha capovolto una monarchia, mentre il popolo napoletano unito e compatto ha cacciato via un esercito armato fino ai denti come quello tedesco.
L'ultima canzone dell'artista Zoolook, "Power of the People" è proprio un inno al potere delle persone che fonde generi diversi, dal soul al classico, dal funk all'elettronico. Nel brano si percepisce forte e chiaro il background di Zoolook, cresciuto ascoltando i vinili del padre della musica senza tempo degli anni '60, '70 e '80.
I groove profondi dei Motowns, gruppo beat britannico della seconda metà degli anni '60, le linee di basso di Bernard Edwards e le esplorazioni synth atmosferiche di Herbie Hancock hanno ispirato i suoni di Zoolook, capace di creare un brano dal sapore vintage e nostalgico, ma allo stesso tempo carico di modernità.
"Il mio sound affonda le sue radici nel messaggio e nella melodia degli anni '60, '70 e '80" – ha raccontato l'artista – "dove i bassi si univano a ricchi synth e ogni canzone aveva qualcosa da dire. Con Power of the People ho voluto catturare quello stesso spirito: una musica che faccia muovere fisicamente ed emotivamente".
Questa canzone fa da ponte tra le battaglie civili del passato e le sfide odierne, come se fosse un unico continuum temporale.
C'è una storia curiosa sul titolo stesso della canzone, che inizialmente era "Power to the People", cioè "Potere al Popolo". Poi però Zoolook ascoltò l'appassionato discorso del senatore Cory Booker che dichiarò: "Il potere del popolo è più grande delle persone al potere". Un'affermazione che fece molto riflettere l'artista, che alla fine optò per "Power of the People" proprio per evidenziare quanto il potere delle persone fosse molto più forte del potere in sé, e nello specifico quanto la forza collettiva fosse superiore al potere politico.
Zoolook ci ha regalato due formati di questo pezzo: una più corta in versione radiofonica, disponibile su tutte le principali piattaforme di musica, e una più lunga, cioè la versione integrale, disponibile solo su Bandcamp e sul sito ufficiale dell'artista.
Tramite suoni che accendono l'anima e lo spirito, ispirati al sound del passato e adattati alle dinamiche moderne, Zoolook ha creato una canzone molto gradevole e orecchiabile che non solo muove i corpi, ma accende anche il pensiero e ispira all'azione positiva e proattiva per lottare per i propri diritti.
Scegli la versione che vuoi e buon ascolto!