ZIAD HISHAM - On A Personal Level
Viaggiare è un modo stupendo per crescere come persona e per allargare i propri orizzonti. Quando entriamo in contatto con una cultura diversa dalla nostra dobbiamo calarci in quelle che sono le tradizioni e la storia di quel paese. In questo modo è possibile scoprire differenze e similitudini comportamentali che sono il frutto di un'evoluzione culturale parallela alla nostra e che ignoriamo.
Nel mondo della musica la contaminazione fra diverse culture ha sempre prodotto risultati affascinanti in cui i vari stili vanno a fondersi per creare qualcosa di inedito e fresco che esula dal concetto arcaico di confini tra i generi.
L'ultimo EP di Ziad Hisman intitolato On A Personal Level è il perfetto esempio di come la collaborazione di musicisti provenienti da background diversi dia origine a qualcosa di innovato e di enorme interesse da un punto umano e artistico.
Ziad Hisman è un artista di origine egiziana residente a Londra che pubblicato questo lavoro dopo una serie di incontri e collaborazioni avvenute al Cairo. Il disco è stato registrato tra Londra, Parigi e il Cairo ed è la testimonianza di quanto la musica sia una creatura viva e vibrante ed in costante evoluzione.
L'album conta sei brani realizzati con la collaborazione di altrettanti artisti. In questa raccolta di canzoni vengono trascesi i confini di genere creando una favolosa interazione tra jazz, musica mediorientale, elettronica e pop. Il risultato è un arazzo sonoro che abbraccia stili e culture e che mette in risonanza la sensibilità artistica di tutte le personalità coinvolte.
In questo straordinario viaggio cosmopolita Ziad approfondisce quelli che sono i punti di contatto tra le varie tradizioni musicali cogliendone lo spirito caratterizzante e arricchendolo con la sua personale visione musicale.
Dalla traccia strumentale di apertura Flying Solo che disegna un'ambientazione jazz quasi mistica iniziamo il nostro viaggio che vede nella successiva Warang El Fol la perfetta prosecuzione di questo percorso. Il brano vede la presenza di Doaa El Sabii che interpreta questa traccia ipnotica che mescola musica araba ed elettronica.
Mesh Hekaya ospita Mohamed Abozekry che mantiene aperto il concetto di fusione culturale alla base dell'album con il suo sound a cavallo tra musica mediorientale e romanticismo pop europeo. On A Personal Level vede la partecipazione di Wiwii per un brano dai toni soffusi e rarefatti in cui progressive rock e fusion flirtano appassionatamente.
Luka Salam è ospite in Eza che presenta chiari riferimenti alla musica classica che viene contaminata da una vena elettronica e suggestioni arabe. El Ghayeb con Sara Moullablad è il pezzo che chiude l'album, il brano ha un impronta quasi disco in cui convive uno spirito jazz, melodie etniche orientaleggianti e musica elettronica.
Un disco affascinante che costruisce nuove connessioni tra culture e tradizioni diverse.