YASAMINE GHORBANKHANI - Vulnerable

29.07.2023

Un artista è tale per definizione se possiede una sensibilità superiore alla media che gli consente di cogliere, rappresentare e tradurre in arte i sentimenti e le emozioni della gente comune. Molto spesso chi possiede questo dono può essere invece, nella vita di tutti i giorni una persona tremendamente insicura e vulnerabile che riesce ad esprimersi solo attraverso la sua arte. 

Le persone estremamente sensibili sentono in maniera esasperata sia gli alti che i bassi della vita e proprio in virtù di questo enorme range riescono a cogliere tutte le sfumature in esso compreso. Quando viene pubblicata una canzone o un quadro è come se l'artista mettesse quindi in mostra le sua anima e le sue emozioni, esponendosi così al giudizio della massa.

Le parole in apertura di questo articolo ci sono state ispirate dall'ascolto dell'ultimo album di Yasamine Ghorbankhani intitolato, appunto, Vulnerable. In questo EP di sei brani la cantante prende spunto dalla sua esperienza di vita che l'ha portata a confrontarsi spesso con la sua vulnerabilità emotiva.

L'album rappresenta la volontà del suo autore di mettersi in gioco e condividere le proprie emozioni con il pubblico, accettando le sue debolezze e abbracciando la sua vera essenza, smettendo così di avere paura di sentire.

Il primo brano si chiama Ring. Un tema eseguito dalla chitarra fa da introduzione ad un ritmo in stile hip-hop su cui Yasamine comincia a cantare. La linea vocale è morbida ed il brano procede tra toni brillanti velati però da un sottile strato di malinconia. Let It Go è il secondo brano in lista. Il sound di questa traccia è più profondo, lento e appassionato. In questa storia d'amore tormentata cogliamo le incertezze e i dubbi derivanti da una relazione probabilmente non sana. I bassi potenti del brano scavano in profondità nell'ascoltatore che può immedesimarsi con quanto raccontato nel testo.

I Hope U Heal è un altro brano intimo che parla della propria concezione di amore che spesso non coincide con quello della persona amata. L'incedere del pezzo è lento, ma trascinante. L'arrangiamento si fregia di un bellissimo accompagnamento in cui spicca il lavoro della chitarra. Ogni canzone di questo album racconta una storia in cui tutti possono riconoscersi.

Your Loss, My Gain è una ballad che parla del recupero della forza e del potere dopo una relazione che aveva stravolto le nostre certezze e la nostra identità. Il quinto brano è Vulnerable. Una chitarra apre il brano con un tema sospeso e rarefatto a cui segue l'ingresso della base. Il ritmo hip-hop del brano accompagna la narrazione della storia. Anche questo brano ci appare profondamente personale ed intimo e ci coinvolge emotivamente incollandoci alle casse per tutta la sua durata.

Any Other Way è la traccia conclusiva. Un tema di pianoforte introduce il cantato che si sviluppa su una melodia struggente e orecchiabile, carica di passione. Il pezzo è eseguito esclusivamente dalla voce e dal pianoforte e secondo la nostra opinione rappresenta forse l'episodio in cui emerge maggiormente la sensibilità vibrante di Yasamine.

Questo album ci ha conquistato per la sua sincerità e la sua capacità di far immedesimare l'ascoltatore nelle storie raccontate al suo interno. Assolutamente consigliato.