WISE INSPIRATIONS - Ruby Red

12.09.2023

In ogni paesino che si rispetti, tra le centinaia di persone anonime, possiamo trovare dei personaggi bizzarri ed insoliti che ci colpiscono per il loro singolare modo di vivere e la loro filosofia di vita. Stiamo parlando si quelle persone che vengono definite pittorescamente i matti del paese. Normalmente sono individui innocui che interagiscono candidamente con la popolazione locale che li conosce da sempre e che li asseconda nelle loro stravaganti disquisizioni.

In alcuni casi queste persone non sono sempre state così e tra i vecchi del paese c'è chi li ricorda come erano prima che qualcosa producesse in loro la metamorfosi nell'individuo che conosciamo oggi. A volte forse è proprio un eccesso di saggezza e consapevolezza a spingere le persone più sensibili ad assumere uno stile di vita che potrebbe essere definito dai più come manifestazione di follia. Chi può dirlo con certezza?

Le parole in apertura di questo articolo ci sono state ispirate dall'ascolto dell'ultimo singolo di Wise Inspiration intitolato Ruby Red. Questo bizzarro e originale brano racconta la storia di uno di quei personaggi singolari di cui abbiamo parlato all'inizio di questa recensione.

Il brano prende spunto dalla musica country e dal blues e si presenta come una ballad acustica esuberante e ambigua. Un giro di contrabbasso apre le danze con un riff bluseggiante a cui segue l'ingresso della chitarra che arpeggia gli accordi e la voce che interviene prontamente. La linea vocale gira intorno al groove del basso saltellando in maniera curiosa su quelle note che dettano il tempo del pezzo.

La prima strofa ci presenta Ruby Red, la protagonista del brano. Veniamo a conoscenza del suo aspetto avvenente e del fatto che non abbia una casa, dettaglio che non disturba affatto l'interessata. Il brano è arricchito da cori che intervengono nel ritornello a rafforzare la narrazione. Il pezzo procede e le informazioni sul suo conto aumentano. 

Sappiamo che la donna ha una sua filosofia di vita e che in parte abbraccia la visione di Nietzsche, infatti la gente è quasi certa che ella sia laureata.

Lei è una persona libera che non ha bisogno dell'aiuto di nessuno e che va dove vuole. A metà del brano c'è una variazione che approfondisce questo aspetto e a dimostrazione di questo fatto, scopriamo in questa sezione che un bel giorno lei sparisce. Il brano torna alla strofa in cui ci viene raccontato lo svolgimento della vicenda, nessuno sa dove sia andata e come stia, tutto quello che sappiamo è che la sua mancanza si farà sentire.

Siamo molto colpiti dallo stile di questo brano e dalla bizzarra storia che ci ha raccontato. Un ascolto che ci sentiamo di consigliare a tutti! Davvero un ottimo lavoro!