WISE INSPIRATIONS - Oasis
Quando un musicista scrive una canzone è mosso dal suo bisogno di comunicare che lo porta a condividere con il prossimo quelli che sono i suoi sentimenti e le sue emozioni.. Quando parliamo di ispirazione ci riferiamo a qualcosa che ha in un qualche modo attirato l'attenzione dell'artista e che lo ha portato ad elaborare quanto accaduto dandogli la forma di una canzone.
Questa cosa potrebbe essere un avvenimento personale come la conoscenza di una persona singolare, la lettura di un libro particolarmente apprezzata o qualcosa di astratto come delle riflessioni sul concetto di morte o di eternità.
Colui che scrive una canzone e decide di divulgarla lo fa nella speranza che l'ascoltatore possa entrare in sintonia con le stesse emozioni che hanno portato alla composizione di quel brano stabilendo così un legame di affinità con il suo sentire e quello dell'ascoltatore.
Le parole che hanno aperto questo articolo ci sono state ispirate dal musicista Eric Wise che con il suo progetto Wise Inspirations ha dato vita a quella che è la sua personale concezione di musica. Eric Wise vede le sue canzoni come espressione diretta dei sentimenti. Scrivendo una canzone egli non si limita soltanto a quello, ma cerca di scavare nell'animo delle persone dipingendo un'emozione che è comune a tutti gli uomini. L'ultimo singolo di Eric si intitola Oasis, un intenso brano dai toni sognanti e rilassati.
Il brano si apre con una chitarra acustica suonata con una pennata ondeggiante e morbida. Su questa suggestione iniziale la voce di una donna esegue delle note che sembrano prenderci per mano per condurci all'interno della narrazione. La strofa è arricchita da degli interventi di una seconda chitarra che arricchiscono il tessuto musicale del brano. La linea melodica della voce è dolce e vibrante. Dopo la strofa apprezziamo la doppia voce della cantante che armonizza la melodia creando un delicato coro.
L'impianto musicale del brano è estremamente semplice, ma di grande effetto. Due chitarre e una voce che riescono a creare con pochi elementi un'intera atmosfera, piena e avvolgente che ci culla come se ci trovassimo su un'amaca al centro di un'isola deserta sotto il sole caldo delle ultime ore del pomeriggio.
C'è un grande senso di pace e di tranquillità che pervade tutta la traccia. Come suggerito dal titolo abbiamo l'impressione di trovarci in un oasi, una sorta di paradiso terrestre in cui siamo lontani da tutto quello che ci preoccupa e che ci fa stare male. Se chiudiamo gli occhi vorremo non dover mai lasciare questo luogo di pace che percepiamo adesso come casa nostra.
Un ascolto assolutamente consigliato per fuggire dal caos e ritrovare un po' di serenità mentale.