WILLIAM HUT - Don't Give Up

16.01.2023

Il conseguimento dello status di artista richiede enormi sacrifici ed impegno. Non importa quale sia il campo in cui si decide di esprimere sé stessi, se come musicisti, scrittori, pittori, attori o ballerini. L'arte è un traguardo che richiede costanza in qualunque forma la si voglia considerare. Non è pensabile alzarsi una mattina e decidere che si è artisti. 

E' possibile avere un talento innato, ma è comunque un inizio su cui bisogna lavorare sodo. In un certo senso anche la vita richiede lo stesso impegno se vogliamo viverla in maniera positiva ed appagante. Anche nella vita infatti possiamo ricevere colpi che inficiano la nostra autostima, ma arrendersi e farsi sopraffare da essi, ci porterà soltanto ad un'esistenza vuota e infelice.

William Hut è un artista norvegese che con il suo ultimo singolo intitolato Don't Give Up vuole spingerci a non arrenderci, a non buttare la spugna. Il pezzo ha come oggetto il vivere con una mediocre autostima ed un senso quotidiano di ansietà.

La canzone è di breve durata ed il suo testo è minimale, ma significativo. Il brano comincia con dei synth dal suono dolce in cui il cantante enuncia i primi versi della canzone, evocativi di un senso di pace alla nostra portata, facilmente raggiungibile. Nel testo del brano il cantante si descrive come una persona modesta, ma che è consapevole della grandezza della sua anima, paragonata ad una nuvola temporalesca. 

Il brano è permeato da un'atmosfera conciliante e intima in cui riusciamo a cogliere lo spirito consolatorio del brano e la sua spinta a non arrendersi esplicata dal ritornello che incita a non fermarsi. Nella seconda strofa continuano le riflessioni del cantante che riguardano i sogni ed il loro nucleo in cui niente è come sembra. 


Le parole continuano svelando l'errore commesso, ossia quello di aver avuto paura per tutta la vita. A questa rivelazione segue il ritornello che ribadisce di non arrendersi, neanche se ci sembra di aver perso il controllo della nostra sfida. La musica accompagna dolcemente le parole del cantante che trovano un riscontro anche nelle immagini del video ufficiale della canzone.

Nella clip vediamo una ballerina sul palco intenta ad allenarsi. La danzatrice prova i passi e ad un certo punto la vediamo sedersi come sconsolata e triste, ma si rialza e continua a provare.

Nell'introduzione di questo articolo abbiamo parlato della forza di volontà e del coraggio che occorrono nella vita e questo video utilizza la metafora della ballerina come esempio di determinazione, ma anche di grazia e gentilezza intese come caratteristiche del nostro animo che essendo dotato di queste qualità si offre involontariamente ai colpi peggiori, perciò è normale sentirsi abbattuti a volte, ma l'importante è sapersi rialzare.