WILD HORSE -Tangled

13.05.2023

Gestire una relazione non è mai una cosa semplice. Quando si comincia a vivere con qualcuno bisogna essere disposti ad accettare dei compromessi affinché nessuna delle due parti si senta a disagio o sottomessa all'altra. Sono molti i fattori che possono portare a discussioni: dalla gestione dei soldi, al modo in cui impiegare il tempo libero, dalla condivisione degli spazi agli orari dei pasti. Vivere insieme a qualcuno non è affatto facile. 

Ancora meno facile è gestire una relazione a distanza. Se è vero che i problemi pratici di tutti i giorni vengono by-passati dalla natura di quel rapporto è anche vero che serve uno sforzo molto più serio per sopperire alla propria assenza nella vita dell'altro. Nonostante la diffusione di internet, le video chiamate, treni e aerei a prezzi bassi coltivare un rapporto a distanza richiede un impegno enorme anche se l'amore tra due persone è molto forte.

Le considerazioni in apertura di questo articolo sono l'oggetto dell'ultimo singolo dei Wild Horse intitolato Tangled, un brillante pezzo indie-pop che attraverso le sue sonorità anni'90 ci racconta delle difficoltà di mantenere vivo un rapporto tra due persone che vivono geograficamente lontane l'una dall'altra.

Abbiamo già avuto modo di parlare dei Wild Horse su queste pagine con la release del singolo precedente Angles che ci aveva colpito per la freschezza del loro sound e la qualità della loro proposta musicale.

In questo nuovo brano la band utilizza il linguaggio vivace e ritmato della musica funky creando una dinamica atmosfera che ci spinge a ballare. Il brano viene introdotto dalla voce accompagnata da degli accordi di tastiera a cui presto si aggiunge la batteria che comincia a battere il tempo prima che si scateni il ritmo. 

Quando il tempo viene sdoganato ed il brano entra nel vivo siamo già rapiti dal sound della traccia. Il testo della canzone ruota intorno allo stato di sofferenza emotiva causata da quella lontananza e il tono della voce, che in questo brano appare quasi esasperato, sembra incarnare quella condizione di frustrazione che si prova a non poter vivere accanto alla persona amate.

Musicvertising-Banner.jpg

La melodia della voce è agile, molto ritmata e asseconda le dinamiche degli strumenti che si prodigano in un accompagnamento asciutto e preciso. Il ritornello della canzone è assolutamente orecchiabile e riesce a coinvolgere l'ascoltatore con le sue vibrazioni.

A circa metà canzone assistiamo ad una variazione eseguita su degli stop che fanno da ponte per una nuova strofa che si svolge nuovamente con la voce e la tastiera in solitaria. A questa sezione seguono gli ultimi ritornelli che vanno a chiudere elegantemente il brano.

La canzone è dominata da un'impronta ballabile molto spiccata. Questa caratteristica costituisce uno degli aspetti vincenti di questa band che fa della sua incontenibile energia uno dei punti di forza del loro sound.