WELL GROUNDED - Mama's Song
Quando un musicista realizza una cover è perché sente un legame particolare con il brano di un altro artista che lo ha ispirato o che ammira. La sua interpretazione di musica e testo, oltre ad omaggiare un collega per cui si prova rispetto e stima, ci svela molto anche della sua sensibilità artistica e la sua versione di quel brano rifletterà la sua personalità ed il suo carattere.
La propria versione di quel particolare brano è in definitiva una pura espressione del proprio sentire poiché ci rivela l'anima dell'artista spogliato dalle rassicuranti coordinate della sua scrittura, quindi senza filtri.
Le parole in apertura di questo articolo si sono rese necessarie per presentare l'ultimo singolo di Well Grounded intitolato Mama's Song. In questa stupenda canzone l'artista non realizza soltanto una cover, ma effettua addirittura un medley tra due pezzi iconici della musica che vengono accorpati in un unico brano che brilla per originalità e significato e che si configura come un viaggio intergenerazionale che scavalca il concetto di genere ed epoca.
Il brano inizia con parte del testo della canzone di Bob Marley Where Is My Mother. Questa prima sezione del brano sembra ispirarsi ad alcune ballad dei tardi anni '60. Il pianoforte accompagna dolcemente la voce mentre la batteria scandisce il tempo sostenuta dal basso che interviene come mezzo di raccordo tra i versi.
Il timbro di voce del cantante è caldo e appassionato come la linea vocale che sta eseguendo. Il ritornello invece riprende le parole e la musica di You Are My Sunshine di Johnny Cash inserendola però in un arrangiamento reggae che colora in maniera vivace e brillante l'atmosfera originale della canzone. Il tempo ondeggiante è sostenuto dalla linea vocale che mette in risalto le doti vocali di Well Grounded.
Dopo questa sezione assistiamo ad una divagazione strumentale dal sapore jazz che arricchisce ulteriormente il valore del brano. Alla fine di questa jam session il brano torna ai toni narrativi che hanno aperto la traccia per seguirne la stessa evoluzione. Le note di You Are My Sunshine ci raggiungono di nuovo nel ritornello, questa volta con l'aggiunta di una seconda voce che armonizza la melodia principale.
E' un'aria solare quella che si respira in questo brano in cui viene rievocata in modo dolce e sentimentale il ricordo di una madre. Senza indugiare sulla tristezza la canzone si propone di omaggiare la figura materna con il rispetto e l'amore che ogni madre merita. Il brano si chiude con gli ultimi amorevoli versi che si spengono dolcemente.
Questa canzone oltre ad essere un triplice tributo è un brano creativo e originale che ci sentiamo di consigliare agli appassionati di reggare e ai fan di Alborosie e Mellow Mood, che troveranno in questa traccia un artista che potrà sicuramente appassionarli.
Consigliatissimo!