VISCULA - We Are One Body

22.10.2022

Sapete quanti muscoli facciali dobbiamo azionare per mettere su il broncio? Più di 70. E per ridere invece? Solo 36. Insomma, a livello di risparmio energetico e di impegno fisico è evidente che convenga molto più sorridere rispetto a manifestare emozioni negative. 

Eppure, chissà come e perché, i percorsi che il nostro cervello fa per decidere una cosa o l'altra sono sempre misteriosi e tendono ad andare spontaneamente verso la rabbia, la tristezza e la negatività. A volte metterci in modalità "risparmio energetico" e farci una risata potrebbe essere la soluzione a molti problemi.

Dopo aver ricevuto enormi elogi per il loro tanto amato album in studio "IV" l'anno scorso, il gruppo londinese Viscula torna sulle scene con un lavoro sorprendente e insperato, l'EP "We Are One Body", registrato in America nel 2017 e rilasciato soltanto adesso sulle piattaforme di streaming. 

La band Viscula è nata a Lutsk, città dell'Ucraina, nel 2002. Nel 2013, Viscula è stato premiato come "Miglior artista indipendente" al principale festival ucraino, il Chervona Ruta. La band ha suonato in tour in tutto il mondo e ha contato 18 Paesi per farsi vedere (e amare). 

La più notevole esperienza dal vivo è stata la partecipazione della band a umerosi festival: Together to The Top (Polonia), Fonari (Russia), Shanghai International (Cina), Feckfest (Regno Unito). Nel 2019, il chitarrista e fondatore della band Vitali Malyshko è stato premiato con l'"Exceptional Talent Visa" dall'Arts Council England e da allora la band ha sede a Londra, nel Regno Unito. Prima della pandemia, Viscula ha suonato attivamente in iconici club londinesi come Hope & Anchor, St.Moritz e New Cross Inn.


Incanalando più di quell'estetica indie-rock ricca e dinamica che hanno costruito per se stessi nel corso degli anni, questo EP di tre tracce "We Are One Body" offre una prospettiva sulla musica e sulla vita brillante, divertente e ottimista. Con le sue trame audaci ed energiche, l'atmosfera vibrante e i ganci killer a strati, "We Are One Body" consacra definitivamente i Viscula e li afferma come un'aggiunta scintillante alla nuova scena musicale dei tempi contemporanei.

Il brano tratto da questo ultimo album "Dance Cannot Be Killed" rappresenta la parte più squisitamente americana della loro carriera. In quanto tale, è audace e sfacciato e ha una sorta di ottimismo sfolgorante che però ha anche i denti ben affilati e non teme di mostrarli. Temi classici e garage rock che incontrano elementi pop e unicità sperimentale. Il suo inizio brillante si sposta in qualcosa di un po' più prog nella sezione centrale della traccia, ma non perde mai la sua energia.

Nonostante una serie così prolifica di pubblicazioni già alle spalle, "We Are One Body" riesce ancora a scoprire qualcosa di nuovo, un'intenzione o forse un'intuizione interessante da perseguire.

Con un approccio così fantasioso al loro modo di scrivere, questo è un EP su cui ritornare ancora e ancora per scoprire ogni volta nuovi tasselli, nuovi momenti e nuove risposte.