VELVET HALO - Self Titled Debut EP
"Un'esplorazione affascinante delle transizioni della vita e dei desideri per la giovinezza perduta" – con queste parole il duo musicale Velvet Halo, composto dalla cantante e cantautrice Justin Shandler e dal produttore David Thiele, ha descritto il suo ultimo omonimo EP di 5 canzoni, ossia "Velvet Halo". Il disco racchiude l'essenza stessa della vulnerabilità e accompagna gli ascoltatori in un viaggio emotivo profondo e toccante, dove ogni meta è raggiungibile, basta lasciarsi andare e seguire il proprio cuore. Un progetto soft pop di 18 minuti, un'esplorazione piena di sentimento tra le emozioni umane che cattura e conquista dall'inizio alla fine.
Il viaggio musicale inizia con la prima canzone, "Words Fail", dove gli ampi accordi di pianoforte e la voce calda e mozzafiato di Justina Shandler proiettano l'ascoltatore direttamente in un mondo fatto di sogni, anzi, dove ognuno può costruirsi il sogno che vuole senza limitazioni. Ascoltando la canzone, sulle note canticchiate da Justina con leggerezza, sembra di fluttuare tra le nuvole mentre scorrono le melodie eteree. Il modo in cui la delicatissima voce di Justina si fonde con la produzione perfetta di David Thiele è semplicemente magico. Il brano descrive perfettamente l'impotenza che si prova dinanzi ad emozioni così forti che ci bloccano completamente, impedendoci anche di esprimerci.
Il secondo brano è "Fool Again", che trasmette una malinconica nostalgia, anche se non si riesce a capire di cosa, forse di qualcosa di bello sepolto nella nostra memoria. La melodia è molto orecchiabile e, già al primo ascolto, ti ritroverai a canticchiarla per strada, in auto o sotto la doccia. Anche in "Fool Again" protagonista è il pianoforte, che però ha un tono più gentile e per certi versi meno "drammatico".
Arriva una bella spruzzata jazz con "Warm Night", dove Justina illumina l'atmosfera con la sua voce sinuosa insieme a David, che per l'occasione presta la sua voce profonda e penetrante. Questa è la canzone ideale per coccolarsi con qualcuno di speciale sul divano, lasciando che la vita scorra quanto più lenta possibile mentre tutti i pensieri e i problemi si dissolvono come neve al sole. Il mix musicale e vocale dei due artisti è magnifico e la produzione, nota dopo nota, ricrea un'atmosfera vivace sempre più calda dal retrogusto jazz.
La quarta tappa del viaggio ci porta a "Nothing Left", dove Justina con la sua voce vulnerabile esplora i sentimenti umani più profondi. David aggiunge quel senso di atmosfera malinconica ricreando uno sfondo emotivo dove provare tante sensazioni diverse in un solo istante. Mentre ascolti questa canzone ti sentirai leggero come una piuma mossa dal vento. Questa magnifica esperienza musicale si conclude con "Find Me", il capolinea dell'EP, una traccia energica che fa calare il sipario con una nota di speranza.
Ogni canzone aggiunge qualcosa di nuovo e di potente, fino a trasformare l'EP in un viaggio emotivo tra le emozioni umane. "Velvet Halo" è un perfetto esercizio di finezza produttiva ed esempio di talento del duo musicale di scrivere canzoni, arrivando con delicatezza dentro l'anima delle persone, chiedendo sempre il permesso prima di entrare. Un'esperienza che consiglio vivamente, da fare adesso, appena terminata la lettura dell'articolo!