URBAN WALRUS - All I Really Want

24.02.2023

Nell'inesorabile trascorrere dei giorni, delle settimane e degli anni della nostra vita può succedere di avere tentennamenti e dubbi sul senso che abbiamo dato alla nostra esistenza. Un bel giorno ci alziamo dal letto e guardandoci allo specchio viene da chiedersi se siamo soddisfatti di quello che stiamo facendo. 

La nostra mente cerca di gettarci nel perverso gioco delle possibilità interrogandoci spietatamente con frasi che cominciano con: "chissà come sarebbe stata la mia vita se..." A questo punto veniamo presi dal panico al pensiero di poter essere stati noi con le nostre scelte ad averci condotto a questa particolare sliding door in cui abbiamo così tanti rimpianti. 

Questo tranello del nostro cervello non deve mandarci in paranoia e qualsiasi cosa sia successa in passato ormai è passata e non ci si può fare niente.

L'ultima canzone degli Urban Warlus si intitola All I Really Want ed è un brano che parla proprio dei dubbi dell'esistenza e di come veniamo condizionati dal prossimo nelle nostre azioni e nelle nostre scelte al fine di perseguire obiettivi fasulli e un presunto senso di appagamento.

Abbiamo già avuto modo di apprezzare lo stile e lo humor di questa formazione con le loro precedenti releases che hanno saputo mantenere alto il nostro interesse per questa band. Anche in questo nuovo brano possiamo infatti riscontrare quegli elementi tipici del loro sound che rendono i loro brani così caratterizzati. 

All I Really Want ha l'andamento lento e ondeggiante di una ballad anni '60 filtrato attraverso un'estetica Britpop. L'arrangiamento del pezzo risulta molto accurato nella sua semplicità. Il brano è permeato da un'atmosfera positiva e rilassata che si riversa sul testo della canzone.

Il messaggio di fondo di questo pezzo è quello di dimenticarsi di quello che è successo nel passato e che gli scopi che stiamo perseguendo sono vuoti e senza senso. Non si capisce se in questa vita qualcuno vincerà una qualche gara o riceverà qualche premio per essersi sbattuto così tanto. 


Questo brano mette tutte le convenzioni sociali in dubbio proponendo di abbandonare ansie ed angosce per abbracciare e vivere il presente, ossia l'unico momento che conta davvero.

Il ritornello della canzone sintetizza perfettamente questo concetto che si riduce all'invito ad un catartico tuffo nel mare con la persona che si ama e di starsene lì a giocare e a sguazzare come un tricheco. Questa tranquilla visione della vita è decisamente in controtendenza con la frenetica ottica moderna di corsa al successo che perseguiamo ogni giorno.

Viene da chiedersi se non ci sia una grossa verità dietro questo consiglio. Possiamo solo dire che ascoltando i dolci rumori del mare che chiudono il pezzo è davvero facile sentirsi tentati da questa soluzione.