UNRUH - Excited

14.09.2023

Ci sono delle emozioni che sono incontenibili. Quando per esempio scopriamo di essere ricambiati da una persona di cui siamo innamorati la nostra gioia e la nostra eccitazione diventano ingestibili. Siamo presi da una frenesia che ci fa battere il cuore a mille e che ci fa comportare come dei bambini che non riescono ad addormentarsi perché sanno che quella notte arriverà Babbo Natale.

Ci muoviamo per casa in maniera ossessiva aspettando con ansia e trepidazione che arrivi l'ora in cui rivedremo quella persona speciale. Non c'è niente che possa calmarci, non riusciamo a stare nemmeno seduti per più di dieci secondi, l'eccitazione è troppa e noi siamo un fiume in piena di emozioni.

Le parole in apertura di questo articolo ci sono state ispirate dall'ultimo singolo di UNRUH intitolato Excited, uno strepitoso brano R&B in cui il cantante berlinese traduce in musica quel senso di folle eccitazione che infiamma i nostri sensi quando siamo innamorati di qualcuno.

Il brano si apre con un accordo caldo e armonioso che crea sin da subito curiosità ed aspettativa. La voce interviene quasi nell'immediato con una melodia agile d'ispirazione R&B. Sono sufficienti questi primi dieci secondi per capire che ci troviamo di fronte un enorme talento. In queste poche battute iniziali siamo letteralmente rapiti dall'espressività della voce di UNRUH che si presenta rilassata, agile e sicura. Il pianoforte segue questi primi versi con un accompagnamento jazzistico che lascia spazio alla melodia della voce.

Basso e batteria si uniscono all'insieme e la traccia prende un andamento sincopato su cui UNRUH continua a stupirci con le sue evoluzioni vocali. In questa sezione c'è un'atmosfera strana, in parte allegra, in parte drammatica e con un pizzico di romanticismo. Intorno ai cinquanta secondi di durata c'è un'altra svolta stilistica nel brano che si manifesta con un ritmo R&B jazzato su cui il cantante si getta in incredibili vocalizzi.

La canzone esprime in maniera estremamente realistica il concetto di eccitazione, con tutta l'urgenza e la frenesia che la contraddistingue. La linea vocale sembra letteralmente in preda ad una febbre adrenalinica ed irresistibile in cui le note si impennano verso l'alto per tornare rapidamente in basso e salire di nuovo tra mille evoluzioni ed abbellimenti.

Questa canzone è un banco di prova davvero difficile per un cantante. Siamo affascinati dalla tecnica vocale di UNRUH, dai vibrati eseguiti con maestria agli staccati e non ultimi i falsetti, precisi e infallibili. Il brano è vivace, ben scritto e perfettamente arrangiato, ma nessuno sano di mente negherebbe che è la voce la vera protagonista di questa traccia. 

Ogni altro commento sarebbe superfluo, quindi possiamo solo consigliare spassionatamente l'ascolto di questo incredibile brano.