TREVOUR AMUNGA - Sweet Touch
La prima volta che ascolti Sweet Touch sei sdraiato sul letto e pensi "Cosa sto facendo della mia esistenza? Cosa sto ascoltando?".
La seconda volta che la senti, hai la risposta a entrambe le domande.
Stai facendo un viaggio, stai ascoltando un viaggio. La musica ti danza nelle vene;
e tu hai voglia di danzare con lei.
Ci arriva direttamente da L.A. l'autore di questo brano, Trevour Amounga, giovanissimo rapper che ha saputo creare nelle sue melodie un connubio di hip hop e trap, grazie ai ritmi lisergici e sincopati e alla voce inconfondibile che fa loro da controcanto; a un tempo graffiante e graffiata, sciolta e scomposta.
Trevour Amounga fa parte della nuova generazione di rapper e trapper della scena della West Coast, Gen-Z che hanno saputo fondere la old school dell'RnB senza disdegnare le contaminazioni elettroniche che caratterizzano le produzioni musicali più popolari degli ultimi anni.
Le barre vengono rappate su sinfonie eclettiche e multiformi: trap, breakbeat, boom-bap. I testi, sciolti dal rigore della rima baciata e alternata, si concentrano su argomenti impegnati e universali: l'ambizione e le sue conseguenze, la procrastinazione e l'esistenzialismo, la droga e l'amore.
Così nelle sue canzoni Trevour cerca una risposta alla morte del padre, un modo per andare avanti. È una scrittura intimista e dolorosa, non esente da domande aperte e punti di sospensione in attesa di nuove parole. Il consiglio sincero è quello di andare ad ascoltare il primo EP di Trevour, "Vespa", per calarsi appieno nella sua visione del mondo e della vita e poter poi risalire insieme a lui, quasi riemergere da una lunga apnea, prendere fiato e proseguire con la propria musica e la propria vita.
Proprio in virtù delle sue contaminazioni e della spazialità delle sue melodie e dei suoi temi, Trevour Amounga si è conquistato quasi ventimila ascoltatori mensili su Spotify (nel momento in cui scriviamo questo articolo).
E, adesso che le persone stanno imparando a conoscere i suoi brani più iconici come "EuphoriAA", lui è tornato con un pezzo che scuote il panorama e ci scuote nel profondo, invitandoci a ballare e provare una dolce liberazione. Sì, ritorniamo all'ascolto di Sweet Touch.
Mai come in questa canzone, l'artista esprime cosa significhi e simboleggi per lui la musica: un'ancora di salvataggio per rimanere a galla nel mondo che lo circonda.
Ed è così, fra il suono lieve della chitarra (che fa subito estate, caldo, spiaggia, sguardi rubati) e il ritmo rilassato della sua voce e delle sue rime, che ci ritroviamo, volenti o nolenti, in balìa della grande verità di Trevour Amunga.
Una verità che ha il sapore del mare, delle promesse, dei sogni espressi davanti alle stelle (che chissà se ci guardano muoverci esprimendo sogni tutti loro), della voglia di correre incontro al futuro - e soprattutto di non farlo da soli:
"You have, you have convinced me I am Real".