TORMODUR - Green, Yellow And Red
Molto spesso in una relazione di coppia le cose possono farsi pesanti, soprattutto se il rapporto dura da abbastanza tempo per cui gli interessati possono aver perduto quella scintilla e quella passione che animava la loro storia. Quando ci si trova in questa situazione è difficile decidere cosa fare perché da un lato si vorrebbe rompere la relazione, ma dall'altro l'affetto per il nostro partner (che non ha colpe specifiche) ci fa temere di far soffrire l'altra persona.
La storia allora va avanti per inerzia minando l'autostima e la serenità di entrambe le parti coinvolte. Anche i segnali che lanciamo quando ci troviamo in questa condizione appaiono contrastanti e di difficile decodificazione e contribuiscono ad alimentare la confusione emotiva che sopraggiunge quando una storia sta per volgere al termine.
L'introduzione di questo articolo trova terreno fertile nell'ultimo singolo di Tormodur intitolato Green Yellow and Red (Can't Figure You Out), un brillante brano dall'impianto punk-rock che parla dei segnali contrastanti che riceviamo e diamo quando non siamo in grado di prendere una decisione.
Il brano inizia con un giro di basso su cui Tormodur comincia a cantare i primi versi con un tono di voce pacato e quasi sussurrato. Piano piano gli altri strumenti si fanno strada, aggiungendosi all'input iniziale in un rapido crescendo che porta al vigoroso e ritmato ritornello. Questa sezione è particolarmente orecchiabile e ci fa scuotere velocemente la testa come se annuissimo.
Lo stile del brano sembra ispirarsi al punk-rock americano di fine anni '90, coi suoi toni brillanti e decisi. Il tempo è trascinante ed invita al pogo. Immaginiamo questo brano eseguito davanti ad un grande pubblico che salta e si spintona.
La melodia portante della voce ha una forte impronta pop che conferisce una certa freschezza al sound rendendo ancora più scorrevole il brano. I suoni degli strumenti beneficiano di un'ottima produzione che ne mette in risalto le dinamiche ed i passaggi.
Il tema dell'incomprensione fra le due persone è simbolicamente esplicitato dalla vivace copertina del singolo che ci mostra quattro mani che si toccano. Una mano è rosa, una verde, una gialla e una rossa.
Questi colori sono gli stessi che troviamo in un semaforo e vengono qui utilizzati per descrivere l'impossibilità di interazione tra le due persone che si trovano nella fittizia condizione di poter scegliere come comportarsi. Nel corso della canzone il testo fa spesso riferimento a questo sistema segnaletico e alla confusione e al disagio che può generare.
La canzone è energica e coinvolgente ed affronta il tema trattato in maniera leggera e ironica.