TOM CRAVEN - New Signals

28.03.2023

Nella vita delle persone arriva sempre, prima o poi il momento in cui si sperimenta la perdita di qualcuno a cui si era affezionati. Quando si è piccoli si è convinti che la morte arrivi in tarda età e che le persone vivano una vita lunga ed intensa. Purtroppo si apprende che le cose non vanno esattamente in questo modo. Si capisce fin troppo presto che una vita può interrompersi anche quando si è giovani. 

Per colpa di un incidente o di una malattia non diagnosticata tempestivamente può succedere di perdere qualcuno anche molto prematuramente. In quel momento è fondamentale avere del supporto, soprattutto psicologico che ci aiuti a superare ed accettare quell'evento che arriva come un fulmine a ciel sereno a distruggere l'illusione che staremo sempre insieme alle persone che amiamo.

Le riflessioni che hanno aperto questo articolo ci sono state ispirate dall'ascolto dell'ultimo singolo di Tom Craven intitolato News Signals, un brano che agisce come la spalla su cui piangere quando si sperimenta la dolorosa esperienza della perdita.

La canzone che stiamo ascoltando è una dolce ballad folk che sembra volerci abbracciare in modo fraterno e offrire quel calore umano fondamentale nell'elaborazione di un lutto.

Il brano si apre con delicato tema di pianoforte supportato da un accompagnamento di chitarra acustica ed una sezione ritmica intima e calda. La linea vocale mette in risalto già dalle prime note un lirismo elegante e positivo che sembra avvicinarsi a noi con intenti benevoli e rassicuranti. L'impianto sonoro della traccia è leggero e discorsivo, come una passeggiata in un prato verde in cui troviamo conforto nel colore del cielo e nel verde brillante dell'erba che attutisce i nostri passi con il suo morbido tappeto.

Musicvertising-Banner.jpg

La melodia è gentile, ma potente allo stesso tempo e le voci che si aggiungono alla linea vocale principale enfatizzano quel sentimento di solarità che la traccia vuole esprimere. Questo pezzo ci dà l'impressione di un ritorno a casa dopo una brutta giornata, come quando entriamo in un luogo sicuro ed accogliente che è in grado di farci tornare il sorriso nonostante quello che abbiamo affrontato.

Il brano è tecnicamente perfetto, bilanciato nei suoni e nell'alternanza dei momenti strumentali a quelli cantati. Tutto l'arrangiamento appoggia in maniera naturale le liriche del brano creando un'atmosfera rilassata e amichevole. Ci sentiamo abbracciati da questa melodia dolce che sembra voler empatizzare con noi ed il nostro dolore.

Un bellissimo brano che riesce ad infondere sicurezza e conforto in chi ha sofferto per la scomparsa di qualcuno che si amava.