TIM ARNOLD - Start With The Sound

14.04.2023

In futuro distopico sempre più probabile i nostri pensieri e i nostri ricordi potranno essere osservati e registrati attraverso un'intensa stimolazione uditiva e visiva. Quello che il nostro inconscio cerca disperatamente di reprimere potrà essere estrapolato ed analizzato. Un trauma subìto in passato che ha condizionato il nostro comportamento per tutta la vita può tornare a galla e dare un senso alle manie ed alle fobie che manifestiamo nel vivere quotidiano. 

Quello che non sappiamo è come reagirà la nostra mente una volta che questi ricordi, percepiti fino ad allora come indecifrabili sogni ricorrenti, assumeranno brutalmente la forma di un incubo reale che abbiamo vissuto in prima persona. Dopo questa esperienza saremo guariti dalle nostre psicosi o la nostra mente andrà definitivamente in crash?

L'inquietante introduzione di questo articolo ci è stata ispirata dall'ultimo singolo di Tim Arnold intitolato Start With The Sound, che anticipa l'uscita dell'album "Over Connected".
Start With The Sound è un brano misterioso che ci parla dell'impenetrabile enigma della mente e dei meccanismi della memoria.

Questo brano ha un forte legame il nostro Paese; l'autore ha cominciato a scriverlo dopo il suo viaggio a Verona nel 2016, quando è stato invitato da una sua fan a suonare ad un concerto. Questa fan era una psicoterapeuta il cui lavoro consisteva nell'aiutare i giovani soggiogati dai social media, e la cui opera ha ispirato l'autore nella scrittura dell'Album "Super Connected".

Il brano comincia con un ossessivo riff di chitarra che ricorda il suono delle lancette di un orologio che si muovono. Le prime parole che ascoltiamo suonano come degli imperativi, quasi degli ordini che vengono impartiti da una voce fredda ed autoritaria. La prima strofa viene eseguita su quell'ostinato di chitarra che comincia ad essere raggiunto dagli altri strumenti. Batteria e basso si muovo in maniera robotica, come se il loro suono fosse prodotto da un'intelligenza artificiale. La struttura della canzone presenta quell'espressività libera e stravagante che la rende più simile ad un opera d'arte contemporanea che ad un brano tradizionale.

In un qualche modo scorgiamo degli echi del David Bowie più anticonformista. L'accompagnamento di tastiere è ossessivo e viene rotto soltanto da una sezione di archi che si inserisce nel tessuto musicale come ad umanizzare quanto ascoltato finora. Questo episodio melodico si prolunga per diversi secondi finché non torniamo ai suoni elettronici che ci conducono meccanicamente alla fine del brano.

L'intera canzone assume un significato molto preciso se lo associamo alle incredibili immagini del video promozionale ufficiale che accompagna l'uscita del brano in uscita in anteprima il 13 Aprile 2023. Nell'elaborata clip ci viene mostrato un uomo che dopo aver firmato una liberatoria viene condotto in una stanza in cui degli infermieri collocano uno strano casco sulla sua testa. Un Avatar di quell'uomo, pallido e con gli occhi bianche interagisce con la cavia dagli schermi posti su quell'impianto.

L'uomo sotto il casco riceve stimoli visivi e acustici sempre più intensi che gli fanno rivivere in maniera tormentata e violenta avvenimenti del suo passato. Le immagini si sposano alla perfezione con la musica che sembra assecondare le scene con i suoi toni nervosi e meccanici. La parte di brano con gli archi corrisponde alla visione chiara di un preciso ricordo di quell'uomo, in cui vede una ballerina vestita di rosso che sembra rivelargli una cruda realtà.

Nel videoclip, di rosso vestita, è presente la ballerina e danzatrice italiana Daniela Maccari.
Il legame dell'autore con quest'ultima deriva dal suo mentore, il grande maestro Lindsay Kemp, celebre insegnante di David Bowie. Tim e Lindsay si sono incontrati a Livorno e hanno iniziato a creare insieme nel 2017, culminando nell'ultima danza di Lindsay Kemp sul palco con Tim prima che Lindsay morisse nel 2018.

L'album da cui è tratta questa canzone è dedicato a Lindsay Kemp ed è stato completato a Roma, quando Tim ha cantato al funerale di Lindsay. A causa della pandemia, l'album non è stato pubblicato fino a d oggi.

Musicvertising-Banner.jpg

Nella nostra interpretazione video e musica vogliono raccontarci un complesso di colpa latente che viene finalmente chiarificato in seguito all'esperimento effettuato. Non sappiamo se la nostra interpretazione sia giusta, ma siamo comunque piacevolmente turbati dalla forza visiva e musicale di questa particolarissima canzone. 
Sappiamo solo che Start With The Sound, e l'album"Super Connected" sono legati all'Italia nel cuore e nell'anima.

 
Super Connected è disponibile ora su vinile in edizione limitata, CD e tutti i servizi di streaming. 
Lo potete trovare qui bit.ly/SCPreSave.