THEXELE - Music From The Soul

19.04.2023

Nel corso della giornata siamo abituati a compiere una serie di azioni che fanno parte della nostra routine. Svegliarsi, fare colazione, andare a lavorare e sbrigare le commissioni. A volte però capitano quelle giornate in cui non dobbiamo fare assolutamente niente. Stranamente però quando questo accade siamo colti da una strana inquietudine. E' come se senza quelle continue incombenze noi non esistessimo. Avvertiamo un senso di vuoto che ci intristisce e non ne capiamo il motivo. 

Questo avviene perché quando siamo costantemente sotto pressione trascuriamo il nostro lato spirituale, quindi di assenza di impegni ci troviamo faccia a faccia con un aspetto di noi con cui abbiamo perso confidenza. Esiste della musica bellissima che sembra essere stata scritta per la nostra anima e che può aiutarci a rilassarci e a riconnetterci con noi stessi.

L'ultimo album di Thexele si chiama Music For The Soul ed è uno di quei dischi che possono offrire un'esperienza spirituale in grado ricongiungerci con il nostro io più profondo. Nei dieci brani che compongono questa raccolta è come se compissimo un viaggio attraverso diversi strati della nostra mente esplorando come se fosse la prima volta le nostre emozioni.

Il brano che apre l'album è Sunrise Time ed è uno dei pochi episodi cantati. Come suggerisce il titolo, l'impressione che abbiamo durante l'ascolto di questa traccia e quella di una rinascita. Ci sentiamo pervasi da una benevola luce che sembra dissolvere le nostre tensioni Il secondo brano si intitola Daydreaming With Me, una composizione strumentale che si mantiene sulla stessa linea emotiva della traccia precedente. Il tema portante di pianoforte instilla un senso di pacifica rilassatezza che ci culla e ci tranquillizza.

Il terzo brano è Inspirational Way. In questo pezzo cantato la voce di Thexele intona una dolce melodia che crea una dimensione sognante in cui abbandonarsi. L'accompagnamento di pianoforte ed archi contribuisce a creare questa sensazione di serena leggerezza, come quando ci addormentiamo felici per qualcosa. Evening Ocean si apre con delle note eseguite dalla chitarra. Il riverbero degli strumenti crea una eco persistente che conferisce a questa traccia strumentale una dimensione celestiale e onirica enfatizzata dai cori di sottofondo che creano insieme agli archi un morbido tappeto sonoro.

Musicvertising-Banner.jpg

Timeless è un episodio caratterizzato da una vaga sensazione di tristezza. Anche in questo caso la voce di Thexele gioca un'importante ruolo nell'esaltare l'emotività del brano. Questo pezzo sembra voler rappresentare il grido di un'anima che si solleva lentamente come per chiedere aiuto. Il sesto brano è Lunar Tenderness in cui la voce della cantante è sostenuta dalle armonie della fisarmonica che colora di dolce romanticismo la traccia. Insight mette scena una melodia di pianoforte narrativa che sembra volerci intrattenere con le sue delicate evoluzioni.

Avalance Of Thoughts è un episodio atipico. In questa traccia l'artista attinge al linguaggio della musica elettronica incorporando synth e piano elettrico. L'inserimento di questi elementi viene ripetuto nella successiva Fading con risultati altrettanto efficaci. Il brano che chiude l'album è Revive The Planet. In questa traccia conclusiva veniamo accolti da un senso di movimento perpetuo che sembra girarci intorno come per avvolgerci. Il dolce suono di un flauto ci accompagna per questo ultimo tratto del nostro viaggio come per sussurrarci all'orecchio che siamo finalmente arrivati a destinazione.

Potete trovare questa artista al sito www.thexele.com , dove è possibile leggerne la biografia, scorrere una bellissima photo gallery, e tenersi aggiornati su tutte le sue produzioni.

L'ascolto di questo album è un'esperienza estatica che consigliamo a tutti di fare.