THE THING WITH FEATHERS - These Drugs

13.12.2022

Chi fra noi era abbastanza grande negli anni '80 avrà sicuramente conservato il ricordo di quello che è stato uno dei lati peggiori di quel bizzarro decennio. Gli abitanti delle grandi città, ma anche delle periferie vicine hanno conosciuto il triste boom dell'uso dell'eroina. 

Anche se è un fenomeno tuttora esistente, all'epoca era decisamente più diffuso. Era infatti molto frequente, per non dire abituale, il ritrovamento di siringhe usate nei parchi, nei sottopassaggi pedonali e in qualunque altro posto fosse abbastanza buio di notte. Molti dei nostri genitori hanno visto alcuni dei propri amici diventare schiavi dell'ago e spegnersi giorno dopo giorno fino all'inevitabile decesso. 

Quella per l'eroina è una delle peggiori dipendenze che esistano perché come poche riesce ad estraniare dal mondo chi ne fa uso attraverso un'incredibile sensazione di benessere che però diminuisce ad ogni uso dando sempre più spazio, nel corpo di chi ne fa uso, agli effetti negativi dell'astinenza.

Questa sorta di dipendenza conosce un percorso verticale verso il basso da cui è davvero difficile uscirne e chi è dentro la morsa continua, pur sapendo che i benefici diminuiscono di volta in volta e che l'effetto benefico si riduce in termini di persistenza.

La band di Nashville The Thing With Feathers, pubblica il brano These Drugs, che pur non parlando direttamente di droga, mette in relazione la tossico dipendenza con un certo tipo di relazione.

Il brano These Drugs è una canzone Indie-rock con una grande presa, orecchiabile al punto giusto in cui la parte da leone la gioca la voce che riempie con le sue linee melodiche il dinamico tappeto sonoro che la band gli offre. L'arrangiamento del pezzo, pur essendo abbastanza semplice, riesce a trasmettere una grande energia e proprio in virtù di questa scelta possiamo catalizzare l'attenzione sulla voce ed il testo. 


Come già accennato le liriche di questa canzone parlano di una relazione che è diventata tossica perché ormai finita. Le due persone coinvolte però continuano a vedersi e ad usarsi pur sapendo che questo comportamento è deleterio per entrambi, un rapporto che si basa su una piccolissima quantità di piacere (che può essere il sesso) in contrapposizione al profondo dolore emotivo e probabilmente il disprezzo di fondo verso se stessi e l'altra persona.

Il trovarsi nella parte peggiore di una relazione sbagliata in partenza, che viene trascinata da entrambi come una dipendenza da eroina solo in virtù delle cose belle della primissima ora.

Il testo riesce a trasmettere molto chiaramente questo concetto che viene rafforzato da alcuni versi in particolare:

You and me fighting on these drugs/ You can't help but feel it is not love/ Say what you want then you take off

In queste parole si evince quanto quel rapporto si è deteriorato e quali sono i sentimenti reciproci una volta che la "dose di droga" ha terminato il suo effetto.