THE TELL ALLS - Christina (Christmas Baby)

04.01.2023

Quando eravamo bambini ed andavamo alle scuole elementari accadeva spesso che i bambini che compivano gli anni nei mesi estivi vedessero una scarsa partecipazione alle loro feste di compleanno per via del fatto che molte famiglie si trovavano in vacanza altrove con i propri figli e quindi non potevano intervenire a quei parties. 

Una sorte simile era destinata anche a chi festeggiava il proprio compleanno durante le festività natalizie, con il danno, oltre alla beffa, di ricevere un unico regalo che valeva sia per la propria nascita che per il Natale. Se da adulti queste contingenze non rappresentano un problema, possiamo comunque immaginare come questa eventualità possa pesare sulla mente in un bambino che si trova suo malgrado a vivere questa condizione con rassegnazione.

La band The Tell Alls pubblicano un brano intitolato Christina (Christmas Baby) che parla di una bambina che condivide con Gesù sia il nome che il giorno di nascita. Questo brano potrebbe fungere da consolazione per tutti coloro che festeggiano il compleanno il 25 Dicembre e che hanno visto in parte sminuito il proprio anniversario in favore della festa più popolare che ci sia.

Il brano è un pezzo folk-rock in cui il tema natalizio emerge in virtù di alcune sonorità marginali riconducibili a canzoni tipiche di questo periodo, concentrandosi invece principalmente sulla nascita di questa bambina speciale. 

Alla luce del testo la coincidenza con la nascita di Cristo diventa un fatto aggiuntivo e puramente di contingenza che ha però interessanti risvolti psicologici. A Natale siamo tutti più buoni e più felici e poter festeggiare il proprio compleanno in un clima così rilassato e sereno è un vantaggio da non sottovalutare.

L'apertura del brano è caratterizzata dai toni tipici di una ballata folk-country, con la chitarra acustica che accompagna la voce narrante che si esprime su toni pacati e caldi. Dopo qualche verso la ritmica comincia ad incalzare con con un dolce crescendo. 


Nel ritornello, che incarna in parte il mood natalizio, vengono fatti gli auguri alla bambina sia per il Natale che per il suo compleanno. Il clima è sereno e leggero e Christina vive il Natale con gioia come tutti i bambini del mondo, giocando a nascondino ed aprendo i regali.

Il clima del brano si concentra su questo aspetto festoso e dopo la seconda strofa il brano vira su toni più energici e rock come a sottolineare la gioia di questo giorno in cui si può essere doppiamente felici. In un certo senso il significato di questa canzone va ad arricchire e probabilmente a realizzare in maniera più efficace di altri brani, quello che dovrebbe essere lo spirito natalizio che viene messo spesso in secondo piano dall'aspetto commerciale dell'evento.

Con questa canzone vengono quindi riassestati gli originali equilibri emotivi riportando l'attenzione su quello che conta davvero.