THE SPIRITUAL LEADERS - Shadows And Tall Trees

26.11.2022

Ci sono giornate in cui ci si sveglia strani, si fa fatica a carburare e ci sentiamo intontiti e frastornati. Allora ci si interroga cercando di capire il perché di questa strana sonnolenza e seduti sul bordo del letto, prima di alzarsi e cominciare la routine ecco apparire nella nostra mente delle immagini. Immagini strane ed ambigue che sono i residui confusi e caotici di un sogno che abbiamo fatto notte tempo. 

Quando la nostra testa si adagia sul cuscino dopo una lunga giornata di lavoro e siamo stanchi, chiudiamo gli occhi gettandoci fiduciosi tra la braccia di Morfeo per ricaricare le nostre batterie ed affrontare il giorno successivo. 

Può succedere però che durante il corso della giornata appena trascorsa qualcosa ci abbia colpito a livello inconscio condizionando così il nostro sonno. Può trattarsi di una persona che abbiamo intravisto ad averci disturbato, o la parte di un discorso che ci ha infastidito, un film visto o una canzone che abbiamo ascoltato.

Quanto raccontato può avvenire ascoltando il brano Shadows And Tall Trees degli The Spiritual Leaders. Questa canzone ha questo strano potere, ipnotico e seducente in grado di entrarti in testa e tormentarti per tutto il giorno. Il significato del testo di questa canzone è ambiguo e criptico. 


Evocando strani simboli e situazioni ti mette nella condizione di analizzarle per capire quale sia il loro significato e allora fai ripartire il brano, ti concentri. Lo ascolti di nuovo riflettendo su quelle parole apparentemente sconnesse che sembrano celare un messaggio arcano, ambiguo ed inquietante.

Proprio come nei sogni che cerchiamo di ricordare al mattino, le immagini sembrano finalmente apparire, ma poi invece scompaiono lasciando il posto ad una strana frustrazione. Non ti importa davvero di capire l'arcano, diventa una questione di principio. Perché questa canzone mi sta tormentando? E' forse l'universo che mi ha fatto entrare in contatto con queste note per rivelarmi una verità sconvolgente su me stesso?

I suoni elettronici e la voce che recita questi versi picchiettano in testa. Il ritmo ballabile ti coinvolge al punto che lasci perdere le liriche e ti godi le vibrazioni, ma poi il brano finisce e non sei riuscito a seguire con attenzione il testo.

Devi quindi ricominciare l'ascolto dall'inizio. Lo ascolti di nuovo e tutto quello che ti rimane è un senso di attrazione ed ammirazione per un brano che ti solletica e ti prende, ma che mantiene intatto il suo misterioso significato.

Come in un film di David Lynch.