THE SPIRITUAL LEADERS - Past Present Future

24.02.2023

Alcuni giorni sembrano fatti a posta per ricordare. Quando per una strana concomitanza di fattori ti ritrovi libero da impegni imminenti rimani spiazzato nel constatare quanto siano lunghe le giornate quando non si ha nulla da fare. In sole due ore hai già assolto tutti quei lavoretti di casa che hai rimandato all'infinito per mancanza di tempo. 

 Ti siedi sul divano per riposarti e in quel pericoloso stato mentale dettato dalla noia chiudi gli occhi e la tua mente comincia ad evocare situazioni e volti dal tuo passato. Quanto tempo è passato dall'ultima volta che ti sei ritrovato a pensare a lei? Da quanto tempo non hai più sue notizie? 

Se solo avessi saputo controllare la tua rabbia non le avresti urlato quelle parole. Lei se ne è andata e ha fatto bene, al suo posto ti saresti abbandonato anni prima.

La scena appena descritta ci è stata ispirata dall'ascolto dell'ultimo singolo dei The Spiritual Leaders intitolato Past Present Future, un brano indie-rock dalle atmosfere evocative di una memoria tormentata dai ricordi.

Su queste pagine abbiamo già avuto modo di parlare di questa band e del suo affascinante sound in concomitanza con le precedenti release che ci avevano colpito per la ricercatezza dei suoni e per l'eterogeneità della loro proposta musicale.

Il combo irlandese con il suo stile a cavallo tra il rock e l'elettronica riesce sempre a sfornare brani in grado di coinvolgere l'ascoltatore all'interno delle storie raccontate nei loro testi. Il pezzo che stiamo esaminando in questa sede non fa eccezione ed ecco quindi che Past Present Future ci appare in tutta la sua brillante malinconia. 

Il mood di questo brano sembra vagamente ispirarsi alla new wave e quel tipo di emozioni che è in grado di suscitare.


Un clima freddo e quasi asettico sembra dominare la traccia in cui la voce del cantante, morbida e pacata in questo episodio, si racconta attraverso una serie di immagini che sembrano ripetersi in loop all'interno della sua mente.

Il testo del brano nasconde una certa ambiguità di fondo per cui non è possibile compenetrarne in toto il significato. Il tema della perdita è sicuramente serpeggiante tra le righe e i suoni scelti per questo brano riescono a creare un sentimento di fredda meditazione, quasi a simulare un moto di auto convincimento per cui la situazione in cui versa il protagonista assume un'impronta di fisiologica e persistente sofferenza.

La consolatoria contemplazione del ricordo che accompagnerà il protagonista per tutta la sua vita infonde ad ogni modo un velo si speranza per cui possiamo guardare a questo brano come un invito alla resilienza e alla volontà di andare avanti.