THE PULLTOPS - Wide Awake

28.08.2023

Ci sono dei momenti di stasi nella vita di ognuno di noi. Senza accorgercene ci ritroviamo arenati in una routine che abbiamo costruito ad arte per avere il minor numero di seccature ed imprevisti possibili. Un bel giorno però abbiamo come un guizzo di lucidità che ci fa capire che siamo stati per troppo tempo con la testa nascosta sotto la sabbia e che è ora di svegliarci.

Ci sentiamo come se ci fossimo destati all'improvviso da un lungo sonno della ragione e adesso siamo finalmente pronti per tornare in trincea. E' come se avessimo lasciato volutamente la nostra vita in stand-by, ma ora che le nostre batterie sono state ricaricate ci sentiamo in grado di farci carico della nostra vita e andare a prenderci quello che vogliamo.

Le parole che hanno aperto questo articolo ci sono state ispirate dall'ascolto dell'ultimo singolo dei The Pulltops intitolato Wide Awake, un energico brano rock che si configura come un inno di risveglio del proprio io. Questa traccia sprona l'ascoltatore a prendere in mano le redini della sua vita, alla luce di questa rinnovata energia, per raggiungere i propri sogni e obbiettivi.

Solo l'introduzione di questa canzone è già un piccolo capolavoro di perfezione: il brano si apre con una progressione di accordi di chitarra su una ritmica ispirata alla new wave. I suoni sono corposi ed il giro di basso è fantastico. Il riff viene ripetuto con il tempo smezzato per poi fermarsi e lasciare la chitarra suonare da sola le ultime note prima della strofa.

Il cantato entra in scena presentato da un timbro vocale caldo e basso. Nel corso della strofa c'è un salto emotivo che si manifesta attraverso l'inasprimento generale dei toni e un emissione aggressiva e grintosa della voce. Il lavoro della batteria e del basso è incredibile, le chitarre eteree e zuppe di riverbero e delay creano un'atmosfera davvero esaltante. Il sound del pezzo riesce a descrivere alla perfezione quel momento di presa di coscienza che spinge all'azione.

Il brano risulta estremamente dinamico anche grazie alla commistione di stili che confluiscono nella traccia. Emergono con forza le atmosfere oscure del dark, la potenza e l'energia del grunge e il senso del ritmo frenetico tipico della new wave. Il risultato è una traccia originale che ci colpisce a fondo e che si insinua dentro di noi come una droga stimolante e benefica.

In poche parole questo pezzo è magnifico e attendiamo con trepidazione le prossime uscite di questa incredibile band!

Consigliatissimo!