THE MARS MCCLANES - Broke Kid

27.09.2022

Quando siamo molto giovani, siamo in grado di vivere amori travolgenti che si nutrono unicamente di loro stessi, incuranti e sbeffeggianti nei confronti del mondo esterno.

 Non importa fare lavori sottopagati, appartarsi nei parchi di notte, dividersi una pizza in spiaggia: l'importante è stare insieme e vivere il momento con la persona importante per noi. 

Non esistono pretese, richieste di stabilità, bisogni ed esigenze. Se si è uniti va tutto bene, non serve niente. Certo, poi la vita arriva invece a chiederci conto delle nostre scelte, a chiederci di avere vite più regolate e organizzate, a caricarci di aspettative e responsabilità. 

Ma quanto è bello ricordare quegli amori, che bastano a se stessi perché ignorano tutto ciò che non è amore? Che argomento romantico, per una canzone.

I Mars McClanes sono un gruppo rock alternativo/indie con sede a Portland (Oregon). La sede originaria era a Dallas, in Texas, ben venti anni fa. La band si è riunita di nuovo all'inizio del 2022 e da allora ha pubblicato cinque singoli uno dopo l'altro, ognuno con un tocco nostalgico di altri tempi della storia della musica. 

"Broke Kid" è l'ultimo singolo pop-rock vintage di questa band risorta (con grande gioia dei fan e degli ascoltatori), alimentato da un'estetica eccentrica e uno stile compositivo e molto ben strutturato. Una traccia indie/folk accattivante e molto dolce.


Il brano si apre con una voce dolce e il fascino delle ampie melodie dell'ukulele, prima di fiorire sulle ali di ritmi più tipicamente rock vintage. Con una chitarra davvero contagiosa, la canzone approfondisce con il testo la dolcezza e la purezza dell'amore vissuto da giovani. 

Dopo circa 1 minuto dall'inizio del pezzo c'è un grande cambio di ritmo, che diventa più serrato e al contempo gentile. Da mettere in evidenza per piacevolezza estrema l'effetto tremulo sulla chitarra che vortica prima di tornare di nuovo in uno strimpellato acustico.

C'è una certa giocosità, energia spensierata e innocenza diffusa che caratterizza il brano, che trasuda un senso di nostalgia avvolta in ricordi felici in grado di metterci davvero di buon umore durante l'ascolto. 

Broke Kid è immensamente stimolante nella sua passione, e anche rassicurante nella sua costruzione. Lo stile senza tempo della musica indie tipica dei primi anni Dieci ci conquista, ma è il testo a incatenarci.

You loved me with dust in my pocket

You loved me with nothing in my wallet