THE MAGIC EPIC - Player 1 Radio Edit

30.03.2023

Quello dei videogiochi è un mondo assolutamente affascinante che riesce a coinvolgere molte fasce d'età. Non sono solo gli adolescenti a trovare divertente e liberatorio trascorrere del tempo a giocare, anche le persone più mature amano impiegare parte del loro tempo libero in partite con amici o da soli. 

Le persone che oggi hanno tra i quaranta ed i cinquanta anni sono le stesse che trascorrevano divertenti pomeriggi in sala-giochi negli anni'80. Molte di loro hanno conservato questa passione che le ha spinte a sperimentare i giochi moderni e le loro straordinariamente evolute grafiche. Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando il computer più usato per giocare era il Commodore 64. Il mondo dei videogames ha da sempre ispirato film e canzoni che prendendo spunto da quelle avventure grafiche hanno contribuito alla popolarità di quella forma di intrattenimento.

Un esempio concreto di sinergia tra musica e videogiochi lo troviamo nell'ultimo singolo dell'artista noto come The Magic Epic che con Player 1 ci regala un brano elettro-pop in cui una storia d'amore viene raccontata come se si trattasse di una partita in un avventura virtuale.

Il brano inizia con un bel giro di pianoforte a cui segue l'entrata in scena della voce e della sezione ritmica. L'atmosfera del del pezzo è sognante ed aperta, come le immagini di un volo aereo tra le nuvole. Un ottimo gioco di synth stuzzica la nostra fantasia mentre la voce calda e piena del cantante comincia ad intonare i primi versi.

Musicvertising-Banner.jpg

Il testo della canzone è particolarmente originale perché viene usato un linguaggio che richiama il mondo dei gamer a partire dal titolo della canzone: Player 1. Nelle liriche del brano infatti compaiono termini come Lotta, Volo, Vita extra, Eroe, che sono parte integrante del gergo degli appassionati di videogame.

Un altro riferimento esplicito al mondo delle simulazioni lo troviamo nel ritornello in cui il cantante promette alla persona amata che nessuno le sparerà più se rimarrà al suo fianco. La linea vocale è estremamente vitale e si muove agilmente sia nella voce di petto che nel registro in falsetto. Il pezzo risulta estremamente trascinante e coinvolgente soprattutto per chi ama o ha amato le avventure digitali e le emozioni che sanno trasmettere.

Il testo insiste con le parole "possiamo salvare il mondo" cercando di coinvolgere il referente della canzone in una avvincente partita a quello che è il gioco dell'amore. Con questa operazione di fusione tra il mondo virtuale e quello reale si concretizza un brano che brilla per fantasia e vitalità che riesce a trasmettere all'ascoltatore un senso di gioiosa energia. Non resta che inserire la moneta e premere Enter.