THE KILLING TAPES - Falling Down (Blue)

31.03.2023

In una stanza rischiarata dalla fredda luce blue di un neon ci sdraiamo su un materasso collocato al centro sul pavimento. La stanza è riscaldata ma il minimalismo dell'arredamento infonde un senso di gelo che ci raggiunge dietro il collo e ci fa accapponare la pelle. Cerchiamo di rilassare al massimo i nostri arti e di sgombrare la mente da ogni pensiero. 

Nella stanza c'è un silenzio assordante percepibile come un debolissimo fischio al altissima frequenza. Riusciamo a sentire i battiti del nostro cuore che ora è rilassato come le nostre membra. In questo stato di concentrazione chiudiamo gli occhi e facciamo partire la musica che darà un'ulteriore spinta alla nostra psiche per farla definitamente cadere in uno stato meditativo profondo.

Il rituale di rilassamento descritto nell'introduzione di questo articolo potrebbe avere come colonna sonora l'ultimo Ep dei Killing Tapes intitolato Falling Down (Blue). Le melodie eteree e futuristiche che troviamo nelle cinque tracce che compongono l'album riescono ad infondere nell'ascoltatore un profondo senso di rilassamento che raggiunge gli strati più profondi dell'inconscio.

I Killing Tapes sono un duo svedese formatosi nel 2020 dedito ad un'interessante synth-wave-pop di grande impatto. Il sound dell'Ep è molto ricercato ed accurato sia in termini di suoni che di scrittura. Il primo pezzo che ci propone la band si intitola Shortwave e vede la collaborazione della cantante Charlie Linnel.

Il brano è un lento pezzo di elettro-pop dai toni soffusi e fluttuanti. L'interpretazione della voce ospite è molto suadente e sensuale. Il suo timbro di voce è quasi sussurrato e mentre l'ascoltiamo ci viene in mente l'immagine di un uomo che cammina sulla superficie lunare in assenza di gravità. Behaving In A Locked Room è il secondo brano in lista.


Musicvertising-Banner.jpg

Rimane coerente con l'apripista per quello che riguarda la dimensione cosmica in cui la musica colloca la psiche dell'ascoltatore. In questo brano la linea vocale ci ricorda la vocalità dei Katatonia nel disco Tonight Decision, ossia un mix di emotività e passione. Il brano ha uno sviluppo a macchia d'olio che cresce in dimensioni e intensità per tutta la traccia.

All For Nothing, pur restando nel territorio della musica elettronica, ha una forte impronta alternative rock che emerge dalle liriche e dalle note della linea vocale. Il sound del pezzo è molto originale: mischiando synth e passaggi vocali che ricordano gli Alice in Chains la traccia incarna un nuovo modo di concepire il genere arricchendolo di elementi inediti.

Too Late For Breakfast è un altro episodio riflessivo che si basa su un crescendo enfatizzato dalla scelta dei suoni grossi e minacciosi. Un'ostinato ritmico viene arricchito da sinistri suoni di synth che sembrano esprimere il moto espansivo di una mente alla deriva tra i suoi pensieri.

Il brano che chiude la raccolta è Predestined ed è un pezzo caratterizzato da una sensazione di vuoto cosmico in cui i suoni si ripetono all'infinito, con un eco persistente simile ai cerchi causati dal lancio di un sasso piatto che rimbalza innumerevoli volte su una superficie d'acqua.

L'ascolto di questo Ep è un'esperienza sonora intensa e meravigliosa, assolutamente consigliato.