THE HEIDI INCIDENT - Under The Lights
Sarà capitato almeno una volta ad ognuno di noi di essere investiti dal proverbiale colpo di fulmine sulla pista da ballo di una discoteca. Quella sensazione di meraviglia che abbiamo quando incontriamo una persona incredibilmente attraente è la stessa che si prova nell'essere colpiti da una secchiata di acqua gelata: paralisi totale.
Da quel momento non capiamo più niente e l'unica cosa che vogliamo è riuscire a parlare a quella persona e cercare di piacerle a nostra volta. La musica con i bassi che che pompano a palla sembra seguire il ritmo del nostro cuore e le luci della pista creano un suggestivo giochi di luci e di ombre. Ci avviciniamo a quella ragazza e balliamo vicino a lei cercando di attirare la sua attenzione. Anche lei ci nota e ci sorride. Balliamo insieme e prima della fine della canzone ci siamo già baciati.
L'introduzione di questo articolo riassume sommariamente quanto accade nel testo del singolo di debutto della band The Heidi Incident intitolato Under The Lights, uno strepitoso brano che mescola ad arte musica dance, pop ed elettronica in un mix vincente di buone vibrazioni. Il sound della band americana racchiude tutte le influenze dei suoi componenti ed il risultato è una personalissima miscela eterogenea ed accattivante.
Il brano comincia con accordi di tastiera su cui si sviluppa un tema funkeggiante di chitarra. Un mid tempo secco e deciso scandisce il groove del brano mentre il cantante comincia la sua narrazione. La storia di cui parla il brano è quella di un incontro mozzafiato avvenuto proprio su una pista da ballo. La musica descrive alla perfezione sia le emozioni che l'ambiente in cui si svolge l'azione. Quando arriva il ritornello siamo già conquistati dal ritmo e dall'orecchiabilità del brano.
Questo brano fa leva su vari elementi e stili differenti, dall'elettro pop anni '80, al funky, spruzzando il tutto con il pop moderno e la new wave. Modulatori vocali si alternano a voce naturale creando un brano ballabile leggero, ma incisivo. Questo brano non sfigurerebbe nella colonna sonora di un film d'azione degli anni '80/90.
Il perfetto incontro tra la musica retrò e le espressioni più contemporanee di sonorità e di ritmo. Il brano scorre via veloce e senza intoppi facendosi ascoltare con grande piacere fino alla fine. Tutto si combina perfettamente andando ad alimentare quel clima adrenalinico ed energico che si respira sulla pista da ballo. Immaginiamo la gente illuminata ad intermittenza dalle luci della discoteca scatenarsi con questo brano dal sound vincente e fresco.
Un debutto davvero con i fiocchi che ci mette in trepida attesa dei prossimi brani della band!