THE DAYTIME HIGH - The Daytime High
La vita di per sé è già abbastanza difficile e quindi, anche in un mare in tempesta, dobbiamo sempre cercare di essere positivi e ottimisti. Del resto tenere il broncio non risolve i problemi, e allora tanto vale affrontarli col sorriso che può diventare un prezioso alleato per superare gli ostacoli che la vita ci mette davanti.
Con questa filosofia di vita i The Daytime High, dall'assolata e frizzante Los Angeles, hanno realizzato l'omonimo album che tratta temi anche abbastanza pesanti ma con un tocco di dark humor. La band è composta da Micael Johansson alla voce e alla chitarra, David James alla voce e alla chitarra e Rick Buckland al basso e alle tastiere. Il trio ha iniziato a suonare insieme nella band dal 2022 dopo un lungo periodo di conoscenza e di frequentazioni. Combinando i vari regni del rock, "The Daytime High" è un viaggio motivante, una tela dipinta con emozioni vivide e sincere.
La band ha spiegato che molte delle canzoni parlano di temi pesanti, come la perdita, e l'intero album è stato vissuto come un'esperienza catartica per elaborare la vita. "Affrontiamo anche temi esistenziali universali scritti con un umorismo ironico e dark. Cerchiamo di creare un album senza tempo che, si spera, porterà gioia all'ascoltatore" – con queste parole hanno presentato l'album, una bella botta di energia e di eccellente musica dall'animo rock.
L'album parte a razzo con "Every Single Day", una traccia che irradia positività in ogni battito, è luminosa ed estiva, e ricorda che ogni giorno è buono per amare poiché bisogna sempre credere nell'amore. "Waterfall" invece parla del tentativo di trovare un senso di appartenenza in un mondo disconnesso, di prendere il controllo della propria vita anche quando scorre feroce e impetuosa.
"Never Good Enough", dove riecheggiano influenze dei Pink Floyd, spiega che a volte non siamo bravi a fare certe cose, ma a piccoli passi riusciremo in qualche modo a migliorare. Nella melodia c'è una malinconia ossessionante che si insinua nella mente dell'ascoltatore. "Driftin" è una traccia potente che ha linee melodiche lineari, che parla del cambiamento e di quanto sia costante e ineluttabile. Il testo spiega che quando qualcosa di indebolisce, bisogna inevitabilmente rafforzare qualcos'altro, e questo è un po' il succo della complessità della vita.
"Pandemonium" è una traccia orecchiabile e spiega di come a volte nella vita falliamo, ma dipende anche da come falliamo. Non bisogna arrendersi, ma tentare e ritentare più volte, mal che vada ci avrai provato e non potrai rimproverarti nulla! "Melting" si caratterizza per il suo suono fresco, con alcuni synth che accentuano il tono del brano.
"History Man" è un pezzo dagli eco funky e vagamente nostalgici, un brano luminoso e brioso. "Reaper" è un brano più curo, che riflette su problemi sociali come l'alienazione personale. "Wanna Fall in Love" è una vivida sfumatura di erotismo e romanticismo, facendo crescere sempre di più quel velo di eccitazione. Il giro sulla giostra chiamata "The Daytime High" si chiude con "Open Up", un brano ispiratore che ti invita ad essere fedele a te stesso per realizzare i tuoi sogni.