TEMPERATURE FALLS - Protagonist
Conoscere se stessi significa avere consapevolezza del proprio Io, con le sue potenzialità e i suoi limiti. L'esplorazione della propria persona interiore, intesa come entità pensante e autonoma è un atto che ci mette in comunicazione con la nostra coscienza e ci aiuta a definirci come individui.
La nostra personalità andrebbe quindi coltivata a dispetto dell'opinione altrui che è sempre un agente condizionante nella nostra vita che ci intimorisce e ci blocca. Una volta che abbiamo chiaro chi siamo e sappiamo quello che vogliamo, potremmo finalmente concentrarci sul perseguire i nostri obbiettivi, imparando ad ascoltare soltanto la nostra voce interiore che è l'unico giudice degno di essere considerato poiché forgiato dai nostri valori e convinzioni più profonde.
Il nuovo disco dei Temperature Fall si intitola Protagonist ed il concept che è alla base di questo lavoro è proprio quello di mettere se stessi al primo posto, come protagonisti. Il duo artistico norvegese Temperature Fall è una formazione di musica Indie-eletronica che con questo quarto album scrive un nuovo e coinvolgente capitolo della sua storia.
Sono dieci le canzoni che compongono questo album che rappresenta in termini musicali la propria evoluzione stilistica. In una recente intervista il combo norreno spiega come sia importante per la propria salute mentale essere i protagonisti di se stessi, senza aspettare le reazioni degli altri, agire per primi e credere in quello che si pensa e si fa. Questa filosofia di vita si riflette pienamente su questo album che è caratterizzato da un sound molto personale e variegato che esula dalle etichette e dagli stereotipi .
Sono diversi i generi e le tendenze che si affacciano dalle canzoni proposte nel disco, che possono includere l'indie-rock, il trip-hop, la musica elettronica e alcune sonorità industrial.
Ascoltando questo disco abbiamo però l'impressione che la band non si concentri su un genere predefinito, ma che segua la propria ispirazione, che può portare indistintamente a contaminazioni diverse a seconda dell'umore che il pezzo vuole riflettere.
Il brano Apology che apre il disco è un potente pezzo elettro pop in cui emerge un attitudine rock piuttosto marcata. Il secondo brano è Hide che si presenta decisamente più incline all'elettronica ed è caratterizzato da suoni industrial alla Trent Reznor che conferiscono un'aria di mistero alla traccia.
Se con Please Don't Go si espolora il lato sentimentale del disco, con Run Away ci troviamo in una dimensione più schietta e pragmatica sia in termini musicali che di liriche. Reach si configura come un episodio riflessivo che esplora l'emotività, alla ricerca di qualcosa che abbia importanza all'interno del nostro vuoto.
I Am Different ha sound più ambiguo caratterizzato da sonorità più aperte che trasmettono un senso di compiaciuta consapevolezza resa dall'uso di suoni e ritmi mutuati dalla musica dark. Lab Rat è un pezzo quasi sperimentale in cui scorgiamo alcune influenze elettro-pop anni '80.
L'ottava traccia si chiama Fight, ed è una canzone che presenta un arrangiamento in cui emergono echi jazz che si mescolano al tessuto elettronico, di grande impatto. Moments of Loneliness è un altro episodio di intima introspezione in cui viene esplorato il sentimento della solitudine, che viene comunque rivalutato come un momento di crescita personale.
Il brano che chiude il lavoro è Survivor che rievoca attraverso i suoi suoni un certo tipo di mood psichedelico anni '70 filtrato però attraverso la personale interpretazione della band che colora ancora una volta con l'elettronica le suggestioni di questo pezzo.
Protagonist è un album di grande interesse, che testimonia la maturità artistica in continua evoluzione di una band che è in grado di portare avanti il suo discorso musicale con coerenza e convinzione.