TEDDY BRYANT - Dinner For Two

09.09.2023

Ci sono dei momenti in cui senza accorgercene ci sorprendiamo a pensare al nostro passato. Un particolare suono o un determinato profumo possono accendere nella nostra memoria il richiamo a una situazione o ad un avvenimento piacevole di cui siamo stati protagonisti in un tempo lontano. Improvvisamente compare una scena davanti ai nostri occhi e noi riviviamo le emozioni provate in quel momento.

Sorridiamo dolcemente a quel ricordo e rimpiangiamo quei tempi lontani in cui eravamo giovani ed appassionati. La sensazione che si prova in quel momento di reminiscenza è simile a quella che proviamo guardando un vecchio film ambientato in un epoca in cui il mondo era diverso da quello che conosciamo oggi.

L'introduzione di questo articolo si ispira alle atmosfere evocate nell'ultimo album di Teddy Bryant intitolato Dinner For Two. In questa raccolta di dodici brani l'artista dipinge un arazzo sonoro pieno di romanticismo e passione. Il titolo del disco descrive probabilmente un incontro vero o immaginario che ha dato vita ad un periodo di felicità che il protagonista dei brani ricorda a distanza di anni.

L'album è una piacevolissima miscela di jazz, funky e R/B che si ispira agli anni '80 di questi generi. Il suono dell'album ci catapulta in un mondo ormai scomparso dominato da atmosfere rarefatte e brillanti allo stesso tempo, che offrono all'ascoltatore un rifugio dalla vita caotica e fredda di quest'epoca digitale che stiamo vivendo.

Nella prima traccia, che funge da introduzione, ascoltiamo Teddy dialogare con una cameriera e lo sentiamo prenotare un tavolo per una cena per due. L'atmosfera che si respira nei pochi secondi di questo apripista ci suggerisce che quell'appuntamento avrà dei risvolti piacevoli.

I brani che seguono rappresentano degli episodi collegati tra loro dalla passione e dall'amore. Tempi e sonorità moderne si fondono insieme creando un suono che ci appare nostalgico, ma anche contemporaneo. In alcuni brani come Wrapped Around Your Finger cogliamo infatti riferimenti all'hip-hop, mentre nel pezzo 8,9,10 e 2 Step percepiamo sfumature molto vicine alla musica dance moderna come la house.

Da un punto di vista emotivo i brani dell'album alternano momenti vivaci di movimento ad episodi sinuosi e sensuali mischiando in questo modo il concetto di sentimento e fisicità che si controbilanciano in un cocktail sonoro esotico e malizioso. Ascoltare questo disco è assimilabile a compiere un viaggio in coppia verso una località paradisiaca in cui nessuno verrà a disturbarci.

Il brano si chiude con la voce di Teddy che dialoga con il proprietario del locale. Teddy si complimenta lui per la cena che è stata gradita anche alla sua ospite. L'attività successiva della serata prevede una tappa in una sala da ballo, ma non sapremo mai cosa è successo dopo.