TEA EATER - Double
Una ragazza vestita di bianco con addosso degli stivaletti verde acqua collega la sua chitarra elettrica ad un amplificatore posto al centro di una strada sterrata in prossimità di uno stagno. Una figura coperta da una tuta bianca sanitaria la osserva nascosto tra i rami. La ragazza inizia a suonare mentre nel bosco compaiono altre strane persone.
L'alter ego vestita di nero di quella ragazza canta e balla all'interno di una baita accompagnata da un cane di peluche con tanto di occhiali da sole. La stessa ragazza vestita ora di giallo cerca di ripescare dal laghetto l'animale di pezza, mentre un uomo vestito da cartone di vino si aggira nei pressi dello stagno. La ragazza viene portata via a forza mentre sta suonando sdraiata in terra da due tizi vestiti con la stessa tuta anticontaminazione.
L'introduzione di questo articolo non è il reportage di un'allucinazione dovuta all'assunzione di qualche strana sostanza, ma quello che possiamo vedere nel video promozionale dell'ultimo singolo della band Tea Eater intitolato Double.
La canzone che stiamo ascoltando è un ottimo pezzo punk-rock con venature surf ed intermezzi scary. Il brano ha una durata di meno di due minuti, ma è un carico istantaneo di energia in cui è possibile intuire un sotto testo inquietante che viene smorzato dall'iconografia grottesca e sottilmente comica del video.
Il brano inizia con un bel riff di chitarra in pieno stile punk con tanto di accompagnamento martellante. Durante l'esecuzione di questa prima sezione sentiamo un suono simile ad un flauto intervenire con un tema trillato che appare volutamente disturbante. Dopo uno stop il tempo riprende con un altro riff su cui verrà cantata la strofa.
Ci sono rimandi musicali alla psichedelia anni '60 soprattutto nel ritornello che si adagia su un tempo frenetico e ossessivo. Dopo due strofe e due ritornelli appare un assolo trillato che ci fa tornare in mente alcuni fraseggi del grunge-punk. L'assolo si protrae in modo schizofrenico fino alla fine del brano che si chiude con un rumore di feed-back.
Nella nostra interpretazione il brano può essere apprezzato maggiormente se messo in correlazione con il suo video. La clip che accompagna questa uscita infatti è piena di elementi visivi che rimandano ad un simbolismo a noi sconosciuto, ma che risultano comunque carichi di significato. E' possibile che il brano affronti in un qualche modo anche il tema delle dipendenze. Al di là infatti del ritmo frenetico e nervoso e dei suoni utilizzati nella traccia pensiamo ci possa essere una correlazione metaforica tra la presenza del tizio vestito da confezione da cinque litri di vino e gli effetti dell'alcol.
Quello che vediamo nel video potrebbe essere una sorta di confessione (o di condanna) della dipendenza alcolica. Anche il salvataggio del cane dall'acqua fa pensare ad azioni compiute durante il delirio alcolico.
I due tipi che portano via la ragazza trascinandola di peso potrebbero essere degli infermieri che stanno aiutando la ragazza in evidente stato confusionale. Non sappiamo se la nostra interpretazione sia giusta, ma il brano ci ha comunque colpito col suo folle sound!
Per chi volesse ascoltarli anche dal vivo quest'autunno saranno in Italia, precisamente a Verona il 15 Ottobre 2023 alla Fine di Mondo Festival ed a Modena il 16 ottobre 2023 al Nowhere Club di Bastiglia (Modena).