SYDNEY GORDON - Flirt With Disaster

04.12.2022

Una relazione di coppia non è mai una cosa semplice da gestire, per nessuna delle parti implicate. Due persone che vivono insieme possono andare incontro a tantissime difficoltà. Dando per scontato che due individui che sono coinvolti una relazione abbiano almeno un minimo di affinità caratteriale, non è però sufficiente ad impedire litigi e controversie. 

Un aspetto che solitamente fa da collante per una buona relazione è avere degli obbiettivi comuni, su cui focalizzarsi e da raggiungere insieme. Quindi è un bene lavorare uniti per uno scopo. In qualche coppia però ci può essere da parte di uno dei due, se non in entrambi, un forte senso di competitività che può mandare in frantumi il progetto minandolo alla base. 

Va da sé che un tipo di relazione in cui uno dei due abbia la tendenza a sopraffare l'altro, rendendo tutto una gara a chi è il migliore, non è una buona relazione. Anzi, trasforma la vita di coppia in un incubo e non si riesce ad ottenere nessuno degli obbiettivi prefissati. 

Questo atteggiamento che può essere assunto da chiunque, a prescindere dal sesso, è quanto di più nocivo possa esistere in una convivenza.

Sydney Gordon, ne è pienamente convinta e nel suo ultimo singolo Flirt with Disaster (Monikkr Remix) ce lo dice a chiare lettere. Questa nuova versione del brano remixata cambia nella forma, ma non nella sostanza. 


Il testo parla di una donna che incontra una ragazza in cui si riconosce, le ricorda lei da giovane quando aveva una relazione tossica e di quanto sia più forte e cresciuta da quando ha deciso di interromperla. La ragazza le ricorda di quando si sentiva persa ed imperfetta, quando aveva abbassato la guardia e si fidava di chi aveva accanto vedendolo come punto fermo di riferimento.

Ora non vorrebbe mai più tornare indietro quando si era autoconvinta di essere meno del suo partner, di non contare abbastanza. Nel ritornello ascoltiamo: non puoi flirtare con un disastro. Ed è vero. La vita è una per tutti e non si può convivere con un uragano che distrugge tutto quello che incontra.

Il messaggio di questa canzone non vale soltanto per le donne. Esistono relazioni in cui anche un individuo di sesso femminile può essere il tipo di persona che ti butta giù, che si eleva moralmente rispetto a te e ti lega a lei grazie alla svalutazione della tua persona, facendoti sentire perso senza il tuo carnefice.

Una sorta di Sindrome di Stoccolma da cui possiamo guarire ascoltando il consiglio di Sydney: lasciare andare quella persona.