SWIIMS - All I Die For

18.10.2023

Quando conosciamo qualcuno di cui ci innamoriamo siamo portati naturalmente a mostrare la parte migliore di noi stessi per risultare interessanti ed impressionare favorevolmente quella persona. Cercando di piacerle ci mostriamo aperti e disponibili e ci sforziamo di condividere gli interessi e le passioni che quella persona coltiva.

Da inguaribili romantici vorremmo essere quella metà della mela che completa la vita di un individuo, cercando di inserirci in quegli spazi vuoti che ognuno di noi ha dentro. Quando siamo innamorati il mondo ci appare bello e luminoso e questo sentimento ci facilita nel compito di rendere felice quella persona portandoci ad incarnare esattamente quello di cui lei ha bisogno.

Le parole che hanno aperto questo articolo ci sono state ispirate dalle atmosfere sognanti ed avvolgenti dell'ultimo singolo degli SWiiMS intitolato All I Die For. In questo scintillante brano dream pop la band canadese descrive le emozioni che si provano quando cerchiamo di entrare in armonia con la persona che amiamo e di come adattiamo la nostra personalità per renderla più compatibile con quella della nostra compagna.

Il brano inizia con un suono ronzante che cresce progressivamente di intensità e che ci porta nel vivo della canzone. La band entra in scena all'improvviso come un colpo di fulmine portando avanti un mid tempo su cui si dispiega la linea vocale. Un basso pulsante sostiene i lunghi accordi di chitarra lasciati a risuonare per fare spazio alla melodia della voce che ci appare dolce e quasi sussurrata.

Il sound della band ci ricorda il pop rock della metà degli anni '90 di cui vengono evocate le atmosfere rarefatte e brillanti che nascondono però un leggero velo di malinconia. L'arrangiamento è lussureggiante e ascoltando il brano abbiamo l'impressione di osservare lo scintillio dell'acqua di un lago nelle prime ore del mattino.

La canzone che stiamo ascoltando riesce perfettamente a descrivere quella spinta positiva e ottimista che caratterizza le prime fasi dell'innamoramento. Questo impeto dei sentimenti trova nel brano la sua rappresentazione attraverso il dinamismo del ritmo della batteria che trascina senza sforzo tutta la narrazione.

C'è un interessante uso dei sintetizzatori che riempiono l'ambiente di melodie incantevoli che conferiscono al pezzo un bagliore perpetuo. La traccia emana un'aria magica e romantica che ci scalda come un abbraccio inaspettato. L'amalgama tra gli strumenti è davvero trascinante, ma una parte fondamentale è giocata dalla voce, suadente e passionale che funge da elemento di congiunzione tra i vari attori in scena.

Mentre il brano volge al termine ci sentiamo come trasformati da quella luce avvolgente e calda che la canzone riesce ad emanare attraverso le sue note.

Un brano meraviglioso da ascoltare ad occhi chiusi!