SWATS - Anxiety

28.09.2022

L'ansia si manifesta in molti modi. All'improvviso, con un attacco violento che fa tremare e mozza il fiato. O in maniera graduale, con la gola che si restringe pian piano e le mani che iniziano a sudare. 

Può essere innescata da un accadimento specifico o essere generale e soprattutto può colpire in qualsiasi momento. Qualunque persona ne abbia mai sofferto capirà sicuramente di cosa stiamo parlando. E di quanto sia importante continuare a farlo, con ogni mezzo possibile.

Nella canzone "Anxiety", ultima uscita di SWATS, l'ansia viene utilizzata come lente di ingrandimento per esplorare la profondità e l'innesco del sentimento, che è in realtà un elemento non presente ma funzionale per farla sembrare una canzone d'amore, in una maniera unica e concettuale che è propria solo di chi sa di cosa si sta parlando e ha gli strumenti per analizzarlo.

Il brano si apre con una sorta di pre-ritornello lieve, e non è che un cuscinetto per attutire il colpo del vero attacco. Esattamente come uno stato d'ansia che compare all'improvviso, SWATS ci travolge come un treno di dinamite, veloce e carico. 

Il ritmo quasi svanisce rispetto alla sua intensità, riprendendolo nel ritornello. Il mix permette davvero di apprezzare la diversità dei toni di questa traccia, inclusa la bellissima strofa spagnola.

SWATS (Songwriting And Tactical Sounds) è un artista poliedrico di Charlotte (Carolina del Nord). Rapper, cantante e attore, la sua voce si sente in molti prodotti di intrattenimento (come durante le finali di Mortal Kombat Top 8). 


SWATS negli anni è stato in grado di assemblare un perfetto mix di pop commerciale e hip-hop, con un tocco ritmico in più che lo rende contemporaneo. Maestro dell'arte a trecentosessanta gradi, ha più volte innalzato il suo livello, come nella scelta di fare hip-hop latino nella sua ultima uscita "Anxiety".

SWAT ha rilasciato un'intervista in cui ha detto: 

"Dolce ma intensa, Anxiety inizialmente sembra una canzone su una relazione, ma finisce come un inno per coloro che hanno lottato con l'ansia. Questa canzone è stata la prima cosa che mi è uscita dalla testa dopo aver affrontato alcune tematiche da solo. Finalmente essere in grado di scriverlo e cantarlo mi ha davvero aiutato a superarlo. 

Per quanto riguarda la canzone in sé, lavoro con un produttore incredibile. Abbiamo lavorato insieme in precedenza su brani come SYCK, Irregular e Opaque. Ha inserito alcune corde di chitarra acustica che davano davvero un'atmosfera latina, quindi ho immediatamente iniziato a mettere insieme alcune rime in spagnolo. 

Mi è piaciuto molto quello che stavo scrivendo, quindi ho sfidato me stesso a scrivere il mio primo verso intero in spagnolo. Ho contattato un paio di persone a me vicine che parlano spagnolo per assicurarmi che ciò che stavo scrivendo fosse corretto e sono davvero felice del risultato finale."