SUNDAY MORNING - Junky Don't Care/Explain The World

16.12.2022

Quando un artista si confronta con una cover, ossia un rifacimento del brano di qualcun altro, effettua un'operazione che lo mette necessariamente in relazione con la versione originale di quella canzone. 

Un cantante può decidere di omaggiarne un altro perché sente in qualche modo un legame emotivo o artistico con il lavoro del collega. Può esistere infatti un'affinità di contenuti o di sensibilità tra due figure artistiche non necessariamente appartenenti allo stesso genere musicale.

Altre volte invece quest'operazione è atta a creare uno sconvolgimento della versione originale di un brano contestualizzane il testo in un arrangiamento che si esprime con un linguaggio musicale antitetico rispetto alla prima stesura della canzone.

Esistono quindi almeno due modi in cui può essere eseguita una cover. Un modo è quello di essere il più fedeli possibile alla versione originale, l'altro rappresenta invece una reinterpretazione secondo il proprio gusto ed il proprio stile, in cui il risultato finale può differire in maniera anche significativa dalla canzone che ha ispirato la cover, apportando un nuovo significato ad un brano già esistente.

Sunday Morning è una nota band di Vancouver che ha pubblicato recentemente un Ep di due pezzi tra cui figura il rifacimento di un brano dell'artista punk Art Bergman.

La canzone coverizzata si chiama Junkie Don't Care e come suggerisce il titolo, tratta il tema della droga. Se nella versione originale possiamo parlare di un brano punk con inflenze new wave, qui abbiamo a che fare con un pezzo fortemente influenzato dalla musica elettronica e da un certo tipo di dark. 


Il tempo del brano è stato completamente stravolto, ma questa versione contestualizza il testo su atmosfere disperate ed allucinate enfatizzando così il contenuto delle liriche che raccontano della fascinazione di una giovane ragazza tossico dipendente per un cantante a sua volta avvezzo alle sostanze stupefacenti.

Il testo della canzone assume così un aspetto più esplicito rispetto al tema trattato, risultando quindi più disturbante.

Il secondo brano di questa uscita è un pezzo originale intitolato Explain The World. Il sound di questa canzone è ispirato ad certo tipo di alternative-rock in cui riecheggia l'influenza di David Bowie ed Iggy Pop. Il brano è trascinante ed orecchiabile sia nelle strofe che nel ritornello che si manifesta attraverso un'interessante apertura armonica che aumenta il respiro del brano.

L'atmosfera del la canzone si muove su toni acidi in cui il cantante si esprime su un registro più alto e sofferente rispetto al pezzo precedente, come a sottolineare il mood di un pezzo che gioca con vari livelli emozionali in bilico tra recitativo ed evocativo.

Questo riuscito Ep ci consegna un artista che sa muoversi su stili e registri differenti mantenendo intatta la sua identità e dimostrando ottime capacità di interpretazione e di scrittura.