SUBATOMIC STRANGERS - The edge
Quando parliamo di viaggio non facciamo riferimento solo agli spostamenti fisici da una città all'altra, ma anche ai voli che facciano con la mente e che ci portano in luoghi fantastici. Se poi quel viaggio viene fatto sulle ali della musica, tutto diventa ancora più magico e spettacolare.
E quel viaggio ci portano a farlo i Subatomic Strangers con "The Edge", il loro ultimo brano. La band che si è formata in Belgio nel 2019 ci accompagna in un viaggio interstellare nel tempo con i loro groove synth-rock alternativi e con un'ammaliante voce femminile.
La cantante synth Saron, il chitarrista e cantante Nicholas, il batterista Mathijs e il bassista Jonas ci portano in un mondo fantastico unendo melodie accattivanti, chitarre atmosferiche e ritmi influenzati dalle vibrazioni degli anni '80, ma anche dai suoi moderni.
La traccia proietta forti onde di energia esplorando nuove galassie musicali e "The Edge" sin dalle prime note crea un'atmosfera pensosa e meditativa, grazie a profonde trame di sintetizzatori e note blues di chitarra. Ma poi improvvisamente la voce energica esplode insieme a percussioni trascinanti e riff elettrici ruggenti, in una montagna russa di emozioni tra picchi di intensità emotiva e momenti più tranquilli di riflessione.
Al minuto 2:30 un'incantevole sequenza di chitarra di ispirazione araba porta la canzone a nuovi e ipnotizzanti livelli, rivelando sorprendenti strati del brano che si evolve continuamente per un'esperienza d'ascolto unica e trascinante.