STELLA - Miele e Marmellata
Due sorelle che passano tanto tempo insieme instaurano tra loro un rapporto che è fatto di tanti piccoli compromessi e dinamiche condivise. Nessuno di noi è perfetto, ma la complementarità delle abitudini e dei difetti delle due parti riesce a trovare un suo equilibrio che rende quella relazione unica e speciale.
Spesso facciamo arrabbiare l'altra persona che sopperisce ai nostri capricci con la sua amorevole comprensione e noi facciamo altrettanto. Alla fine della fiera quei piccoli conflitti quotidiani vengono sempre superati con un po' di dolcezza che fortifica quell'unione con la semplicità di gesti fatti di attenzioni che riportano la felicità in quel folle gioco chiamato amore.
Le parole che hanno aperto questo articolo ci sono state ispirate dall'ascolto dell'ultimo singolo della cantante Stella che con il brano Miele e Marmellata ci regala un piccolo spaccato di vita tra sorelle in bilico tra tenera follia e dolce complicità.
Il brano si apre con un coro di voci che crea un'ambientazione calda e luminosa come un abbraccio intenso. Questa breve introduzione sfocia in un ritmo vivace su cui Stella inizia la sua narrazione. Un arpeggio di chitarra arioso sostiene le parole del cantato che si dispiega con un timbro chiaro e sicuro eseguendo una melodia dolce e sognante.
La strofa ci racconta in modo tenero le dinamiche di un rapporto ormai consolidato dal tempo passato insieme in cui i piccoli bisticci senza importanza aiutano a mantenere vivo e frizzante il rapporto. Dopo un piccolo bridge arriviamo al ritornello, estremamente piacevole ed orecchiabile in cui i toni si aprono maggiormente dandoci l'impressione di essere investiti da una grande quantità di luce.
Il sound del pezzo ci ricorda le atmosfere fresche e brillanti del pop italiano dei primi anni 2000. L'arrangiamento del brano è molto curato, soprattutto per quello che riguarda il lavoro delle chitarre che impreziosisce il pezzo con le sue fantasiose variazioni.
La seconda strofa si addentra ulteriormente nel racconto di questa intimità mostrandoci quelle piccole tensioni che fanno parte di ogni rapporto tra sorelle. La canzone mette in scena con la sua solarità la bellezza di un legame che tra alti e bassi va avanti con grande slancio e intesa e in cui le piccole faide vengono facilmente superate dall'amore.
Anche se il testo in alcuni punti ci parla dei difetti dell'altra persona, capiamo benissimo dalla melodia e dall'accompagnamento che quei capricci in fondo sono una delle cose che la protagonista apprezza maggiormente della sorella, e che, anche se non la sopporta, alla fine è il suo "dolce" preferito. E poi è bello bisticciare, perché così si ha un pretesto per fare la pace.
Un brano solare e coinvolgente in cui molte ragazze sapranno riconoscersi.