SOFIA EVANGELINA - LONE WOLF

12.09.2023

La determinazione è alla base del successo individuale di una persona. Molto spesso per raggiungere il proprio scopo una persona deve riuscire ad isolarsi dal resto del branco per potersi concentrare sui propri obbiettivi senza essere rallentato da nessuno.

Quando ci mettiamo in testa di raggiungere il risultato a cui aneliamo è come se ci trovassimo improvvisamente soli contro un mondo ostile in cui dobbiamo difenderci dalle insidie e dagli ostacoli che si frappongono tra noi e la meta che abbiamo stabilito. Esattamente come un lupo non dobbiamo avere paura di mostrare i denti e attaccare chiunque provi a minare il nostro percorso e la nostra determinazione perché ne va della nostra vita.

Le parole che hanno aperto questo articolo ci sono state ispirate dall'ascolto dell'ultimo singolo di Sofia Evangelina intitolato Lone Wolf, uno splendido brano elettro-pop sulla lotta individuale per raggiungere la vetta a prescindere dagli ostacoli e dalle difficoltà che si incontreranno strada facendo.

Il brano inizia con un tema scintillante di synth che crea un clima teso, come a voler metterci in guardia da un pericolo imminente. In sottofondo ascoltiamo l'ululato di un lupo che sembra l'effettiva materializzazione di quell'inquietudine annunciata dalle prime note.

Dopo pochi secondi la melodia si ferma per lasciare la parola al cantato. La linea melodica della voce mette in evidenza l'incisività vocale dell'artista che si presenta affascinante e articolata. Già dalle prime note cantate infatti possiamo apprezzare il timbro sicuro e deciso di Sofia farsi strada tra il raffinato arrangiamento del brano.

La strofa scivola via veloce e prima che ce ne accorgiamo arriviamo al ritornello. Questa sezione è estremamente orecchiabile e ci cattura come un gancio trascinandoci nel vivo della canzone. Quello che ci colpisce maggiormente di questo brano è la bellezza delle melodie che fa risaltare la perfezione di una scrittura asciutta e matura.

Non ci sono elementi superflui, tutto è perfettamente bilanciato e il pezzo ci appare come un gioiello brillante e inattaccabile. La sicurezza ostentata dalla voce e dall'incedere del ritmo rappresentano l'incrollabile volontà di chi si è posto un obbiettivo e che è intenzionato a perseguirlo senza indietreggiare di fronte a nulla.

Come un lupo solitario che ha imparato ad essere autosufficiente e che non teme più nulla e nessuno. La coda del brano è affidata alle evoluzioni vocali di Sofia che si librano forti e fiere sopra le note degli ultimi ritornelli a rimarcare quella determinazione di chi sa cosa vuole ottenere e che lotterà fino alla fine per averlo.

Un pezzo incredibilmente ben scritto ed egregiamente interpretato che riconferma il talento di un'artista dotata e ispirata!