SNAKEDOCTORS - Friday Night

25.06.2022

Abbiamo avuto modo la scorsa volta, di apprezzare il loro ultimo album nel complesso. Se non l'avete ancora letta, vi lascio qui la recensione.

https://www.artistionline.tv/l/snakedoctors-four-and-a-half/

Stiamo parlando di "Four and a half" firmato Snakedoctors, una band di successo composta da 4 amici con passione e talento innati, che in pochissimo tempo hanno raggiunto le alte vette delle classifiche polacche arrivando nella Top 40 di Radio Olsztyn e nella Top 20 della radio Ostrowiec. Tutti i singoli sono entrati nelle classifiche di iTunes Rock Top 100.

Oggi ci soffermiamo sul nuovo singolo intitolato Friday Night, estratto dall'album sopracitato.

La produzione appare sin dall'inizio molto ben curata, a tratti misteriosa e affascinante in un'atmosfera cha la voce, leggermente riverberata dal timbro caldo e accentuato, riporta ad uno stile vagamente dark.

L'arrangiamento infatti risulta poco frenetico, al contrario avvolgente e passionevole in contrapposizione appunto con la voce.

Un contrasto che sorprende e si sposa perfettamente con le sonorità e le sperimentazioni synth sempre molto ordinate e scorrevoli.


L'effetto sorpresa è assicurato anche nel videoclip ufficiale in cui a cantare la canzone in un divertente lip sync è una... ragazza...che appunto simula la voce maschile tra ammiccamenti e ironia. Abito e capelli neri, rossetto acceso, un tatuaggio ed una rosa scura, elementi tipici dark smorzati dal sorriso e dai lineamenti dolci della protagonista.

Particolare risalto viene inoltre dato al basso che interviene a sostegno della voce donandole ancora più spessore e autorità.

La batteria crea un ritmo quasi di suspense smorzato dai suoni distorti della chitarra che a tratti ricrea un motivetto incisivo ed esilarante a cui è difficile resistervi.

Un progetto in cui nulla è lasciato al caso: musica, video e interpretazioni creano un connubio di coerenza e meraviglia che colpisce nel segno, coinvolge e incuriosisce.

Opposizioni e complementi uniti insieme in un vortice artistico, un'esperienza che vale la pena provare.