SNAKEDOCTORS - Four and a Half

25.06.2022

Quasi due ore di ascolto. Potremmo definirle troppe? No se questo tempo lo impiegate a scoprire il nuovo album degli Snakedoctors.

4 amici e tante cose da raccontare.

L'album è ricco di lavori musicali e narrazione, 25 brani molto diversi tra loro, 3 remix e varie ospiti femminili, per un risultato versatile e che abbiamo apprezzato sotto diversi punti di vista.

Ritmi dark che risvegliano e ci trascinano verso mondi cupi ma non troppo, realizzati con grande potenziale espressivo e che riescono, grazie alla loro versatilità, a coinvolgere anche i meno amanti del genere.

Citiamo in particolar modo "Crime Story" in cui lo scenario dark assume un aspetto quasi trascendentale e futuristico. Sperimentazioni synth soprattutto nella parte iniziale ci conducono con l'immaginazione al suono di un elicottero che dall'alto assume il controllo dell'intero brano. La Canzone punta sulla narrazione vocale e sull'espressione degli assoli di chitarra che completano la base e che provano a sovrastare tutto il resto.

In "Wuss" invece ritroviamo una matrice più rock ed un'atmosfera più leggera e scorrevole. La struttura è ben definita tra strofe e ritornelli che si susseguono senza contrapporsi. Anche la componente voce è molto meno dura, riverberata per portarla in secondo piano rispetto all'arrangiamento della base.


Se invece siete amanti del dark punk più duro allora "Inside" è quello che fa per voi.

Un brano cupo ma non troppo, rude, in grado di catapultarti nelle zone più oscure della tua mente. Un motivetto angoscioso e musicalmente geniale accompagna l'ascoltatore nel susseguirsi dei secondi.

Ogni brano meriterebbe una menzione a sé!

Ogni traccia racconta la sua storia e contiene al suo interno elementi musicali degni di nota tutti da scoprire, ascoltare e vivere con la stessa intensità con cui sono stati realizzati.

Nel complesso è evidente la voglia di esprimersi, la grinta e il desiderio di buttare fuori emozioni ed energia, il tutto in un vortice di talento e maturità artistica che la band ha dimostrato di possedere,

Gli ascolti di Spotify volano in alto a quasi 3mila mensili (nel momento in cui scriviamo questo articolo), a dimostrazione di quanto il pubblico apprezzi fortemente la loro musica e di quanto a volte il successo non è determinato dal genere musicale ma anche dal talento artistico.