SIMPLE SESSIONS - Nakamarra

19.04.2023

Ci sono delle persone che riescono a ritagliarsi un posto speciale nel nostro cuore e che sono destinate a diventare parte di noi. Non esiste un motivo specifico per cui questa cosa avvenga, semplicemente ci troviamo con loro in perfetta armonia. 

Forse questa persone ci colpiscono per la loro incredibile forza d'animo, per il modo di fare e parlare o più semplicemente perché sono dei meravigliosi esseri umani. Non sappiamo dirlo con esattezza. L'unica cosa di sui siamo assolutamente certi è che se anche la loro frequentazione sia stata fugace e sia durata poco, il ricordo di loro ci accompagnerà per tutta la vita facendoci sorridere dolcemente ogni qualvolta la nostra mente si ritroverà a pensare a loro.

I sentimenti espressi nell'introduzione di questo articolo hanno ispirato il brano Nakamarra, scritto da Hiatus Kaiyote e recentemente reinterpretato dalla band Simple Session.

I Simple Session sono un ensemble di strepitosi musicisti provenienti prevalentemente dal Nord dell'Inghilterra conosciuti per le loro cover che vengono affrontate sempre con grande rispetto dell'artista originale.

La canzone Nakamarra in questo senso non fa eccezione. La versione proposta dalla band è molto fedele allo stile del brano originale. Non assistiamo a nessuno sconvolgimento della struttura o della melodia, la band esegue il pezzo come se fosse un prezioso copione da seguire attentamente in tutte le sue sfumature. Quello che colpisce maggiormente di questa esecuzione è il modo in cui i Simple Session riescono a calarsi nel giusto mood. Lo spirito del pezzo infatti rimane intatto e anche l'atmosfera dominante rimane, come nell'originale, in un limbo temporale sospeso e sognante. Da un punto di vista delle sonorità possiamo notare in modo evidente, un accurato aggiornamento dei suoni che risultano più chiari e brillanti.

Musicvertising-Banner.jpg

Anche la voce interpretante di Mila Lee svolge un ottimo lavoro, riuscendo a modulare la sua emissione in modo da far coincidere quanto più possibile il suo timbro a quello agile ed esuberante di Hiatus Kaiyote. Questo è evidente soprattutto negli abbellimenti dei vocalizzi che rappresentano il tratto espressivo distintivo di Hiatus.

Un brano come Nakamarra richiede una tecnica vocale e strumentale notevole per riuscire a "far suonare" la canzone e possiamo tranquillamente affermare che i Simple Session assolvono questo compito in modo egregio, soprattutto per quello che riguarda la sezione ritmica. Basso e batteria flirtano in modo appassionato come se fossero uno strumento solo. Chitarra e tastiera sono eccellenti ed eseguono la loro partitura con il tocco e l'intenzione giusta.

Questo brano è uno splendido omaggio ad una band che gode indubbiamente del rispetto e dell'ammirazione di musicisti con la M maiuscola. Ottimo lavoro!