SHARL - Outside

30.11.2022

Molti di voi ricorderanno l'iconica scena del film Kill Bill Vol 1 in cui Uma Thurman con indosso una tuta aderente gialla alla Bruce Lee fa irruzione all'interno di un locale armata soltanto della sua Katana, forgiata dalle esperte mani di Hattori Hanzo, alla ricerca di Bill e la sua banda ,colpevoli di averle portato via la sua famiglia e ridotto lei in fin di vita. 

Il locale in cui si svolge l'azione è frequentato dalla mafia cinese affiliata a Bill ed ha inizio una vera e propria carneficina in cui vengono fatti letteralmente a pezzi decine e decine di scagnozzi, poi come in video game a scorrimento c'è il duello tra Uma Thurman ed il "mostro di fine livello" Lucy Liu. 

Uno scontro avvincente che si conclude con la vittoria dell'eroina bionda che lascia il luogo del massacro per andare a spuntare un altro nome dalla sua personale lista della vendetta.

Questa scena epica ci torna in mente guardando il video del nuovo singolo di Sharl intitolato Outside. In questa clip non ci sono spargimenti di sangue espliciti o arti recisi, ma le atmosfere evocate hanno più di un elemento in comune con la pellicola di Tarantino.

Nel locale del film c'è una band rock'n'roll che si esibisce, mentre nel video della cantante c'è lei dietro un microfono che canta sul palco. La musica è completamente diversa, però, perché il brano che ascoltiamo, accompagna le immagini della clip con una suadente canzone Disco Pop dai toni urbani molto coinvolgente. Sui fotogrammi del video la voce di Sharl canta una melodia magnetica in cui possiamo apprezzare il bellissimo timbro dell'artista che racconta una storia.


Il secondo punto in comune con il film citato è l'azione. Ad un certo punto del video infatti, circa a metà, la cantante sparisce magicamente dal palco, come se fosse una persona sotto copertura che capisce di essere stata scoperta. Alcuni uomini presenti in sala durante l'esibizione si allarmano e si mettono a cercarla.

La cantante e le sue amiche sono scappate in strada dove in un vicolo vengono raggiunti da quegli uomini ed inizia lo scontro. Le immagini d'azione sono intervallate da fotogrammi che mostrano una sensuale coreografia di ispirazione anni '90 che contribuisce ad arricchire il campionario musicale del brano.

Alla fine della lotta le donne, o meglio, la cantante sgomina la gang ed il loro capo, il video termina con Sharl che si allontana dal luogo dando le spalle alla telecamera.

 Questa canzone ha un sapore particolare, costantemente in bilico tra sensualità ed azione che si traducono in un pezzo esplosivo ed affascinate.