SHANNON HAWLEY - STARTHROWERS

04.04.2023

Ogni persona che incontriamo per strada ha una storia fatta di gioie e di dolori che lo hanno reso quello che è ora. Tutti noi siamo chiamati ad affrontare delle prove nella vita: alcune facili, altre difficili e qualcuna impossibile. Uno degli avvenimenti più difficili da superare è la morte di una persona cara. L'elaborazione del lutto è un processo lungo e doloroso che richiede una grande energia mentale per poter essere gestito. I più fortunati tra noi hanno intorno delle persone che possono aiutare a superare questi momenti. 

Il contatto umano e l'empatia che ci vengono rivolte possono letteralmente salvarci quando siamo in grave difficoltà. In quei momenti avremmo bisogno che qualcuno avesse pazienza con noi, che ci ascoltasse, ma a volte è sufficiente il solo fatto di essere presenti. Quello che rende importante questo intervento è che chi riceve questo tipo di aiuto e riesce a guarire avrà imparato a sua volta come prendersi cura del prossimo.

L'introduzione di questo articolo esplica il concept che si trova alla base dell'ultimo album di Shannon Hawley intitolato Starthrower. La cantante americana dedica questo disco di dieci brani a tutte quelle persone che nel corso della sua vita si sono spese affinché lei e i suoi cari potessero guarire e tornare a vivere.
Come delle lettere di ringraziamento i brani presenti in questo lavoro vanno ad onorare la vita di chi ha saputo sopravvivere alle difficoltà immense che la vita ci mette davanti, imparando la lezione e spendendosi a loro volta per aiutare chi è in profonda crisi.

L'album da un punto di vista musicale è molto vario ed i brani spaziano in un range di generi che va dalla musica elettronica, al rock, dal pop agli episodi acustici. Ci sono ballad e pezzi decisamente energici che hanno in comune lo spirito di fratellanza e la gioia di poter aiutare, a volte anche noi stessi. 

Musicvertising-Banner.jpg

Il disco ha avuto una gestazione di sette anni attraverso i quali la cantante e la sua famiglia si sono spostati in moltissimi paesi incontrando di volta in volta nuove sfide a cui far fronte. Il brano che apre l'album è la chiave di lettura per l'intero disco.

Il lanciatore di stelle del titolo è l'emblema di colui che si prende cura del prossimo col solo scopo di fare del bene a qualcuno, con la speranza che il suo esempio possa ispirare il prossimo a fare altrettanto. La splendida voce di Shannon si fa così portatrice di un messaggio che possa produrre un'eredità spirituale e di guarigione cosmica che possa essere trasmessa alle future generazioni.

Chi ha avuto la fortuna di essere entrata in contatto con questi "custodi invisibili" passerà la sua vita cercando di replicare il miracolo avvenutogli, spinta da quell'umanità che è stata salvifica per lei.
Un album profondo e bellissimo che metterà in discussione molte delle nostre certezze.