SEGANA - Mercy
Chi ha passato i quarant'anni difficilmente riesce a comprendere a pieno la musica moderna e le ultime tendenze in voga tra i giovani d'oggi. Ormai prossimi alla crisi di mezz'età gli ultra quarantenni guardano con nostalgia e rimpianto a quel periodo della loro giovinezza in cui nelle radio e in televisione spopolava l'elettro-pop e la dance.
Era un mondo colorato e allegro quello con cui sono cresciuti e anche se il vestiario di quegli anni appare oggi ridicolo ed eccessivo non si può dire lo stesso per la musica che continua ancora oggi ad entusiasmare non solo i "vecchi", ma anche le giovani generazioni.
La dance ed il pop degli anni '80 hanno avuto un'influenza enorme per lo sviluppo della musica da ballo delle decadi successive e questo è dimostrato dal fatto che una grande quantità di artisti di oggi si ispirano proprio a quel sound per i loro brani.
Blair Djuna e Jmap sono il duo artistico che si cela dietro il progetto denominato Segana ed il loro ultimo successo Mercy è un fantastico brano dance realizzato seguendo i comandamenti dei pionieri dell'elettro pop degli anni '80.
Mercy risuona nelle nostre orecchio come un inno di energia ed adrenalina che ci trascina con forza al centro della pista da ballo per farci scatenare al suo irresistibile ritmo.
Il brano inizia con un tempo di batteria elettronica e di basso sintetizzato su cui intervengono delle tastiere dal suono retrò che eseguono un tema vivace e coinvolgente. Quando la voce entra in scena siamo già completamente presi dal sound di questo brano che ci scuote dalle fondamenta facendoci venire voglia di muoverci. La linea vocale è agile e dinamica, la sentiamo saltellare assecondando le note che rimbalzano da una parte all'altra e noi riusciamo a stento a stare fermi.
Mentre la strofa prosegue il suono si ingrossa con elementi aggiuntivi che ne esaltano il ritmo. Il ritornello è un'esplosione di colore ed energia che ci getta in un clima di folle agitazione. L'arrangiamento è molto curato e la scelta dei suoni è assolutamente vincente. C'è un'aria di divertimento che trasuda da ogni nota e che riempie l'aria con la sua contagiosa vitalità.
Il pezzo procede veloce e spedito tra tute acetate e capelli con la permanente e mentre balliamo al ritmo di questo brano ogni commento diventa superfluo.
Consigliamo agli ascoltatori di tirare fuori dall'armadio gli scalda muscoli e le giacche con le spalline perché gli anni '80 sono tornati! Top!