SEE LEVEL - All Inclusive

18.10.2023

Anche se fa un punto di vista strettamente cronologico l'inizio del nuovo anno è considerato il primo di Gennaio, per molte persone il momento in cui si fanno bilanci e si pianificano i mesi a venire coincide con la fine dell'estate. Infatti è soltanto dopo essersi lasciati alle spalle il caos e le vacanze estive che si può tornare alla "vita normale" riprendendo in mano gli affari lasciati in sospeso nei mesi della bella stagione. 

Quando le temperature finalmente si abbassano e ci sentiamo più riposati possiamo guardare a quello che abbiamo fatto nei mesi precedenti e se necessario correggere il tiro per ottenere risultati ancora migliori.

Lo scorso 29 Settembre è uscito il nuovo disco di See Level intitolato All Inclusive, una raccolta di venti brani strumentali che racchiudono simbolicamente il primo anno dell'artista da musicista professionista. See Level ha debuttato in questo bizzarro 2023 e nel corso di questo periodo la sua carriera è decollata grazie al suo innegabile talento di musicista e di produttore.

All Inclusive è un meraviglioso viaggio attraverso le emozioni che l'artista ha saputo dipingere con tanto vivido realismo. Il sound del disco è estremamente vario sia in termini di sonorità che di stili, mettendo in evidenza un eclettismo ed un'espressività fuori dal comune.

L'album si configura come una straordinaria vacanza sonora che trasforma ogni momento bello in un momento fantastico. Dalle note iniziali di Window Seat veniamo immersi in una dimensione sognante e pacifica fatta di synth rilassanti che si dispiegano su un tappeto ritmico coinvolgente ed incisivo.

Atmosfere giocose e solari si alternano a beat freddi e riflessivi in un'esperienza sonora in cui chiunque può trovare quello che più fa per lui. Da ritmi hip-hop a suggestioni jazz, passando per sonorità cinematografiche e vibrazioni soul, All Inclusive si impone come un gioiello di perfezione a cui pochi artisti possono aspirare.

Uno degli aspetti più intriganti dell'album è l'eccellente produzione che si manifesta attraverso la scelta di nostalgici suoni lo-fi che si legano senza sforzo ad intuizioni e risoluzioni decisamente contemporanee esaltate da un sapiente mixaggio.

C'è un'aria sognante e romantica che serpeggia tra le trame del disco, frutto di una personalità visionaria ed in continua evoluzione. Se dovessimo definire con una sola parola questa raccolta di brani useremmo il termine avanguardia.

Ogni traccia infatti ha un marcato sapore sperimentale che si spinge progressivamente sempre più in avanti in quella ricerca sonora mirata alla perfezione estetica.

Un disco assolutamente da non perdere!