SAVOY ELLIS - Don't Break My Heart/The One (Sped Up)

09.03.2023

Quando una storia d'amore in cui si era profondamente coinvolti finisce ci sentiamo delusi e tristi, pensiamo che non riusciremo mai più ad amare una persona in quel modo e sentiamo che non vogliamo più avere niente a che fare con l'amore ed i suoi proverbiali inganni. 

Molti individui giurano a sé stessi che quella sarà stata l'ultima volta in cui hanno concesso a qualcuno di avvicinarsi così tanto da riuscire a ferirli in modo così profondo. Solitamente queste promesse da marinaio durano finché non si conosce una persona speciale che ci attrae al punto da farci superare le nostre paure e che ci faccia dimenticare il dolore provato, facendoci così rischiare ancora una volta il tutto per tutto nel folle gioco dell'amore.

Questa riflessione che risulterà familiare a molti è alla base della storia raccontata nell'ultimo brano di Savoy Ellis intitolata Don't Break My Heart/ The One (Sped Up). La traccia che stiamo esaminando è la versione accelerata del brano omonimo del 2021 contenuto nel disco The Love Album.

Questa nuova versione della canzone mette in risalto il talento di Savoy Ellis come produttore e songwriter, consegnandoci un brano che risulta ancora più brillante e fruibile della sua prima stesura. La cantante che interpreta il brano non è accreditata, ma è comunque possibile apprezzare la sua brillante e partecipata performance. 

La linea vocale del brano è varia ed articolata e si muove sicura sul ricco tessuto musicale della traccia assecondando gli accordi dal gusto jazz che ne compongono l'ossatura. Sia il timbro vocale che le liriche del pezzo rendono assolutamente coinvolgente questo brano per chiunque abbia provato i sentimenti e le emozioni espresse nel testo. 


Come abbiamo già anticipato la canzone parla di chi superato il dolore di una separazione decide di rimettersi in gioco innamorandosi di nuovo.

Il sound del brano si ispira al Soul e all' R&B degli anni '60 a cui l'artista ha aggiunto un tocco più contemporaneo che conferisce alla canzone un respiro fresco e dinamico. Un altro elemento di valore del brano è l'abile lavoro di mixaggio effettuato nel brano che permette di apprezzare ogni singolo elemento messo in ballo in questa articolata canzone.

La scelta di produrre una versione accelerata di un brano già acclamato è assolutamente vincente e azzeccata in quanto questa nuova veste conferisce al sound originale del brano una marcia in più in cui il feeling è più intenso e il risultato più scorrevole ed immediato.

Il background e l'esperienza di Ellis si palesano in questo brano in cui viene per l'ennesima volta riconfermato il talento dell'artista che ci consegna una versione 2.0 di un brano che ci aveva già pienamente convinto.