SATELLITE TRAIN - Wings

14.03.2024

"L'uomo sogna di volare, guardare dall'alto, planare sul mare" – così cantavano i Negrita nella canzone "L'uomo sogna di volare" che affronta temi come la libertà e la voglia di spiccare il volo verso un futuro migliore. In effetti l'uomo sin dall'antichità ha cullato il sogno di volare, una prerogativa riservata solo agli uccelli che possono contare sulle ali per spiccare il volo.

Proprio le ali, simbolo di libertà, hanno ispirato libri, film e canzoni e tra queste c'è anche "Wings" dei Satellite Train, che significa per l'appunto "Ali". Qui parliamo proprio di questa canzone, che fa parte dell'album "The Melbourne Sessions", ma prima conosciamo meglio questa band che si sta imponendo sul palcoscenico musicale internazionale grazie alla musica originale e innovativa che propone.

I Satellite Train sono un collettivo internazionale, un progetto molto interessante formato da musicisti affermati del calibro del frontman Michael Paynter, Gregg Bisonnete, John McCall, Randy Jacobs, Shane O'Mara, Pasquale Monea, Jamie Muhoberac e Chris Chaney. Tutti questi artisti hanno saputo unire magistralmente i loro diversi background e generi musicali, creando un suono rock unico con una base pop capace di essere allo stesso tempo sia familiare che originale alle orecchie dell'ascoltatore.

La band era nata come un semplice progetto creativo tra amici, per poi evolversi in un progetto globale i cui membri hanno sede tra l'Australia e gli Stati Uniti. I Satellite Train hanno iniziato a lavorare attivamente dal 2022, rilasciando recentemente due singoli come "Superstar" e "Cry".

Il nuovo album di debutto, come detto, è "The Melbourne Sessions" dal quale è stato estratto la canzone "Wings", una vetrina espositiva del talento della band e della sorprendente voce di Michael Paynter, catturata in un suono pop alternativo con sfumature rock.

Il brano è introdotto dalle brillanti note della chitarra acustica e dai morbidi suoni del pianoforte, mentre subentra maestosa la voce di Michael che si impenna e surfa magnificamente sull'introduzione dal carattere molto intimo. Ed è proprio lo stile di canto dinamico, potente ed emotivo di Michael ad affascinare da subito e ad attirare immediatamente l'attenzione dell'ascoltatore. La batteria con il rullo dei piatti porta una bella carica di energia, il tutto accompagnato da una strumentazione fluida e dalla voce seducente di Michael e dalle lussureggianti voci di accompagnamento.

I riff di chitarra iniettano una bella dose di rock alla canzone, che si snoda tra voci ariose e delicati toni strumentali. "Wings" rievoca un intrigante suono pop rock e offre un finale straordinario e affascinante, lasciando un ricordo indelebile che persiste a lungo nella mente dell'ascoltatore anche quando la musica svanisce.

"Wings" tratta temi come la libertà, l'individualità, ma anche il desiderio di vedere qualcuno allargare le ali e librarsi maestosamente verso il suo sogno. Il viaggio sonoro rivela la voglia di scoprire se stessi e di non fermarsi davanti agli ostacoli.

Tra i membri della band si è creata quella fantastica alchimia che ha messo in risalto la bellezza di ogni strumento. Se anche tu vuoi aprire le ali e spiccare il volo verso una musica magica e immersiva non devi fare altro che premere play e ascoltare "Wings". Buon ascolto!