SARA SO FAR - What You Is
L'arta di saper fare le cose da sé, inventarsi costantemente e formarsi su nuovi argomenti e competenze è veramente fondamentale in questi decenni di multi-tasking, scheduling, meeting, lateral thinking, soft skills. A volte, per sapere creare della bella e buona arte bisogna davvero mettersi in gioco a trecentosessanta gradi, senza paura, attingendo a tutte le proprie competenze e creandone di nuove. Sempre che la poesia possa essere ridotta a una "skill" da possedere.
Sara So Far (Paesi Bassi/Belgio) ha iniziato a cantare e scrivere canzoni da bambina. Crescendo, le canzoni continuavano ad arrivare e le divenne chiaro che la musica doveva essere la sua vita. Nel 2004 Sara si è trasferita a Bruxelles per studiare con David Linx, acquisendo un Master in canto jazz e diventando un'appassionata improvvisatrice. Ha seguito masterclass e corsi in Belgio, Germania e Paesi Bassi con cantanti come Deborah Carter, Sheila Jordan, Gloria Cooper, Judy Niemack, Anette von Eichel, Fay Claassen, Sidsel Endresen e Cathrine Sadolin.
Per un buon numero di anni Sara So Far si è esibita e registrata con diverse band e come artista solista, principalmente in Belgio, Paesi Bassi e Paesi limitrofi, essendo anche un'appassionata insegnante (voce, pianoforte e musica in generale). Nel 2016 si è trasferita a Cipro con suo marito e i tre figli, dove si è esibita in diversi luoghi dell'isola con i grandi musicisti jazz di Cipro. Nello stesso anno ha fatto un tour di concerti con altri musicisti jazz a Taiwan.
Mentre viveva a Cipro, dal 2016 al 2020, Sara ha collaborato con il bassista Cahit Kutrafalı, esibendosi come duo basso e voce utilizzando loop dal vivo e improvvisazione, attingendo da un ricco repertorio di generi diversi. Durante questo periodo, è cresciuta la passione per il looping dal vivo e Sara ha iniziato a creare un repertorio composto da strati di voci, sfidando altri musicisti a unirsi e improvvisare su queste strutture musicali circolari istantanee.
Nel 2020, Sara è tornata a Bruxelles in Belgio con la sua famiglia e ha continuato a registrare l'album su cui aveva iniziato a lavorare a Cipro, aggirando lo stop forzato dato dalla pandemia.
Come cantante, Sara So Far è nota per la sua voce calda, l'ampia gamma sonora e l'amore per l'improvvisazione. È probabile che ogni concerto sia completamente diverso dal precedente e dal successivo. Come compositrice, Sara tocca il suo pubblico con profondità e creatività melodica che formano, combinate con le armonie del suo modo di suonare il pianoforte e il ritmo della sua band, un suono complessivamente rinfrescante e originale.
Quando si esibisce da sola, Sara crea armonie rotonde al piano, il tipo di accordi che sembrano un caldo abbraccio, mentre esce per calpestare loop vocali ritmici. Di tanto in tanto afferra l'ukulele, dando una svolta alle sue composizioni o al noto repertorio di artisti del calibro di Leonard Cohen, Joni Mitchell, Melody Gardot e Sting.
Per quei pochi poeti nascosti tra il pubblico c'è sempre molto su cui rimuginare, poiché Sara So Far è pazza per la poesia e cerca di scrivere testi che contengano la musica prima che vengano prodotti. Nel video della sua nuova canzone "What You Is" si legge: "Esplora questo triangolo sentimentale sul suono dei ritmi tribali dell'acappella. Pensa DENTRO la scatola per questa storia di libertà, liberazione e movimento."
Il video della canzone è stato girato in esterno nel tipico cortile di periferia. "Filmato con un iPhone (con un ringraziamento speciale al treppiede, alla bicicletta, alle scatole, alla sedia e alla nozione di arte fai-da-te che d'ora in poi distinguerà il 21° secolo da tutti gli altri secoli.)"